Alessandro Giovannelli vince la prima edizione di “Chef per un giorno”

Si è conclusa con successo la prima edizione di “Chef per un giorno”, la competizione culinaria organizzata dalla Chef School La Corte di Elia Grillotti e dalla casa editrice Funambolo. Sabato 30 e domenica 31 gennaio venti concorrenti si sono sfidati nella realizzazione di una delle ricette presenti nel libro “Le ricette di Elia. Vita e segreti di uno chef fuori dalle righe”.

A vincere la gara è stato Alessandro Giovannelli con il piatto “gnocchi, pere, gorgonzola e melograno”. Il secondo posto è andato a Federica Bontà, mentre il terzo posto, ex aequo, se lo sono aggiudicato Alessio Lilli e Donatella D’Andrea. Il vincitore potrà prendere parte, gratuitamente, al corso di cucina base professionale organizzato dalla Chef School; alla seconda classificata va un set di coltelli di cucina professionali, mentre al terzo posto una divisa da chef.

La giuria, composta da Antonio Di Carlo, titolare del ristorante La Foresta, da Saveria Fagiolo della Funambolo Edizioni, da Roberto Musto della Sabema Srl e dallo stesso Elia Grillotti, ha tenuto conto, nel giudizio, di diversi parametri, tra cui gusto, presentazione, difficoltà e tempo di esecuzione.

«Il livello è stato alto per tutti i concorrenti – ha affermato Elia Grillotti, presidente di giuria – i piatti sono stati preparati con attenzione, rifiniti nei dettagli, dimostrando una grande professionalità e competenza. Il vincitore ha saputo rendere una ricetta apparentemente semplice in un piatto di alta cucina: la presentazione è stata curata in modo particolare, la preparazione dello gnocco perfetta nella sua consistenza, equilibrando bene tutti gli ingredienti messi a disposizione per tutti dalla Chef School.»

I concorrenti che hanno preso parte alla gara sono stati: Federica Bontà, Paolo Cardone, Tommaso Ciavatta, Alessio De Michele, Demis De Michele, Jhonny Desideri, Donatella D’Andrea, Lia Desideri, Simona Di Giacinto, Vasco Gili, Alessandro Giovannelli, Marianna Granati, Monica Forletta, Alessio Lilli, Anna Lupi, Leonardo Neroni, Stefania Pitoni, Carla Sabuzi, Antonella Torquati e Claudio Trozzi.

«È stata una bella esperienza – ha concluso lo chef Elia Grillotti – sicuramente da ripetere nei prossimi anni. Come prima edizione abbiamo avuto un’ampia partecipazione, cosa che ci auguriamo anche per il futuro, migliorando ancora il servizio e le opportunità per tutti i concorrenti. È uno sprone a dare sempre il massimo e a migliorarci ogni volta di più. Oltre ai componenti della giuria, il mio grazie va proprio a tutti i concorrenti che hanno partecipato alla gara. Da parte mia i migliori complimenti».