Alcatel: bene new-co, ma serve una risposta complessiva

Si è appena concluso l’incontro di oggi al Ministero dello Sviluppo Economico tra Fim, Fiom, Uilm nazionali, Alcatel i rappresentanti della new-co S.M. Optics e il dott. Castano per il MiSE sulla vertenza Alcatel.
Per la Fim la vertenza deve prevedere, oltre all’utilizzo degli ammortizzatori sociali concordato con accordo sindacale e approvato dalla maggioranza dei lavoratori presenti su i circa 2000 dipendenti anche, un accordo quadro che dia risposte sui vari temi ancora aperti.

Bene la scelta sulla new-co S.M. Optics sull’esternalizzazione del settore i servizi si ricerca e sviluppo di tecnologie ottiche OMSN e PTN con le relative attività tecniche e tutti i servizi di sviluppo e validazione dei sistemi network Management Sistem di tecnologie ottiche, ma è necessario nei prossimi giorni un approfondiremo sui dettagli del piano industriale per capire la sostenibilità economica ed occupazionale.
Queste attività, infatti, fino a poco tempo fa venivano svolte anche nei siti di Battipaglia e Rieti siti interessati da annunci di disimpegno da parte di Alcatel, che per noi hanno la stessa dignità degli altri. Per questo chiediamo al governo garanzie per la ricerca di una soluzione, che preservi occupazione e professionalità. Altrettanto ci aspettiamo delle risposte da parte di Alcatel sulla salvaguardia occupazionale per quei lavoratori interessati dalla cigs.

Per questo a settembre, dopo aver ottenuto il prolungamento della procedura di esternalizzazione, è necessario accelerale per avere risposte complessive sulla vertenza.