“L’Albero delle Farfalle”: successo per le due manifestazioni in ricordo di Tiziano Conti

Nei giorni 25 e 26 marzo l’Associazione “L’Albero delle Farfalle” Onlus ha attuato due manifestazioni di carattere culturale e sportivo per ricordare il giovane Tiziano Conti, patrocinate dalla Provincia di Rieti, dalla Provincia di Terni, dal Comune di Rieti e dall’ordine degli ingegneri della provincia di Rieti.

Sabato 25 Marzo presso l’aula magna dell’ Istituto Tecnico Tecnologico “Lorenzo Allievi – Antonio da Sangallo” di Terni, in via Cesare Battisti n. 131, è stata consegnata la 7^ Borsa di Studio “Tiziano Conti” all’alunno Giammarco Bono della classe 5^ chimici, ritenuto dal collegio dei docenti il più meritevole, distintosi per profitto e comportamento nel triennio.
Il premio è consistito in una somma di denaro per consentire all’alunno di provvedere alle primarie esigenze per la prosecuzione degli studi universitari, in alcune pubblicazioni e in una pergamena realizzata dal pittore romano Angelo Iunco, che ha illustrato l’opera, collegata a quelle degli anni precedenti, e che rappresenta l’importanza della lettura, dello studio, della cultura e del sapere in questa società di grande disagio giovanile.

La manifestazione è stata aperta dalla dirigente scolastica prof.ssa Cintia Fabrizi, la quale ha illustrato l’importanza sempre crescente della Borsa di Studio “Tiziano Conti” nello stimolo degli alunni nell’approfondimento della chimica, che riveste ancora un’importanza fondamentale nell’economia e nell’occupazione giovanile di Terni. Ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale di Terni e del sindaco sen. Leopoldo Di Girolamo, la prof.ssa Tiziana De Angelis, assessore alla cultura.

Ha preso poi la parola il vice presidente della provincia di Rieti, Enzo Antonacci, che ha ricordato le precedenti edizioni ed ha sottolineato l’importanza di questa borsa di studio nata anche per creare un collegamento socio-culturale tra le provincia di Terni e quella Rieti.

Prima della consegna della borsa di studio il presidente dell’associazione “L’Albero delle Farfalle” Onlus, difronte ad un’aula stracolma di ragazzi, ha illustrato le varie attività portate avanti nel 2016 a favore dei giovani ed ha proiettato il video dei tre pozzi realizzati nel sud del Malawi, nel distretto di Balaha, di cui il primo in ricordo di Tiziano Conti. Il presidente ha ringraziato la dirigente scolastica, tutto il collegio dei docenti e la delegata prof.ssa Monica Dini per l’impegno e la passione profusi nel portare avanti questa iniziativa ormai entrata nella programmazione scolastica dell’istituto.

Il ringraziamento più sentito è stato rivolto agli studenti, che hanno seguito attentamente la manifestazione e che fanno rivivere Tiziano in quella scuola che lui aveva scelto con determinazione. Poi la consegna della 7^ Borsa di Studio “Tiziano Conti” allo studente Giammarco Bono, che l’ha ricevuta con le lacrime agli occhi perché ha collegato il dolore della famiglia di Tiziano Conti con quello della sua, che nell’arco di due anni aveva perso la mamma e la giovane sorella. Questo premio per lui rappresenta il segno di una vita che deve continuare, senza cancellare il ricordo ed il dolore, ma con serenità e nuovi obiettivi.

Erano presenti le insegnanti di Tiziano, prof.ssa Clelia Leorsini e prof.ssa Rosanna Romoli ed i compagni di classe Andrea Di Marchi e Fabrizio Saracino, che si è laureato in chimica, presso l’Università degli Studi di Perugia, dedicando la tesi di laurea a Tiziano Conti.

Prima di chiudere la manifestazione è stato illustrato il concorso “Tiziano Conti” sulla Chimica e l’Ambiente, riservato a tutte le seconde classi dell’istituto, che quest’anno ha come tema la realizzazione di “Orti verticali” che si concluderà con la premiazione nella prima settimana del mese di Giugno a conclusione della realizzazione del progetto.

Domenica 26 Marzo si è svolto a Rieti, presso il palazzetto PalaCordoni in piazzale Adolfo Leoni, il 6° Memorial di Karate “Tiziano Conti”, voluto dal maestro Gabriele Gaudioso amico e compagno di scuola di Tiziano. Erano presenti un centinaio di bambini e ragazzi di 5 palestre provenienti da Rieti, Terni e Viterbo. L’evento è stato organizzato dal maestro Claudio Quazzaroni, coah della nazionale di Karate, il quale ha voluto fare un primo esperimento per verificare la possibilità di inserire questo memorial nel calendario ufficiale della Fijkam e farlo diventare gara valida per il campionato italiano. Di questo progetto il maestro ne ha parlato anche con il sindaco Simone Petrangeli, presente alla manifestazione, che ha voluto portare il saluto agli organizzatori, ai ragazzi e ai circa duecento genitori presenti. Hanno coadiuvato il sindaco nelle varie premiazioni l’assessore allo sport Vincenzo Di Fazio ed il vice presidente della Provincia di Rieti, Enzo Antonacci. Al termine della manifestazione il presidente dell’associazione “L’Albero delle Farfalle” Onlus ha ringraziato i ragazzi ed i loro parenti, le autorità intervenute, gli organizzatori e gli arbitri federale della Fijkam, dando a tutti l’appuntamento per il prossimo anno.