Al via oggi il XVIII congresso della Cisl di Roma capitale e Rieti

Si terrà da oggi, martedì 28 marzo, a giovedì 30 marzo 2017 a Roma, presso il Grand Hotel Palatino in via Cavour 213/M, il XVIII Congresso della Cisl di Roma Capitale e Rieti* con i delegati eletti dai Congressi delle Federazioni territoriali.

“Questo Congresso arriva in un momento particolarmente delicato per la vita politica, economica e sociale della Capitale – sottolinea Paolo Terrinoni segretario generale della Cisl di Roma Capitale e Rieti-. Non a caso il nostro slogan congressuale è ‘Cisl insieme per la persona insieme per il lavoro’. Perché solo con un impegno comune tra la politica, l’amministrazione, le parti sociali e le parti datoriali della città, possiamo uscire da una crisi che pesa su Roma, e i romani, come un macigno”.

Ad aprire i lavori del Congresso, martedì 28 marzo alle ore 15.30, sarà la relazione del segretario generale della Cisl di Roma Capitale e Rieti, Paolo Terrinoni. E’ previsto il saluto del sindaco di Rieti Simone Petrangeli, di Sua Eminenza Card. Vicario Agostino Vallini e del direttore dell’Ufficio diocesano Problemi Sociali e Lavoro della diocesi di Rieti don Valerio Shango. Partecipano i segretari generali della Cgil e Uil di Roma e Lazio, Michele Azzola e Alberto Civica.

Le conclusioni sono affidate ad Annamaria Furlan, segretaria generale della Cisl.

Mercoledì 29 marzo, sono previste due tavole rotonde.

La prima, alle ore 10, è incentrata sul tema della “Cultura a Roma: Manifesto per il lavoro dei Giovani” e sono chiamati a confrontarsi sulle proposte della Cisl il ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini, il vicesindaco e assessore di Roma Capitale Luca Bergamo, il segretario confederale Cisl Maurizio Petriccioli, oltre a Luigi Abete, presidente BNL, Carlo Fuortes, sovrintendente Teatro dell’Opera, Mario Morcellini, prorettore Università La Sapienza e Antonio Calbi, direttore Teatro di Roma. Modera il giornalista del TG5 Giuseppe De Filippi.

Nel primo pomeriggio, a partire dalle ore 15, si tiene la seconda tavola rotonda sul tema de “Le società partecipate del Comune: la proposta della Cisl di Roma Capitale e Rieti”. Partecipano Massimo Colomban, assessore di Roma Capitale, Cesare San Mauro, professore dell’Università La Sapienza e Silvia Scozzese, commissaria al debito di Roma Capitale. La moderatrice è Giovanna Vitale, giornalista del quotidiano La Repubblica.

Chiude la seconda giornata di lavori Andrea Cuccello, segretario generale della Cisl del Lazio.

Giovedì 30 marzo, terzo e ultimo giorno congressuale, dopo le conclusioni del segretario generale della Cisl di Roma Capitale e Rieti Paolo Terrinoni, si procederà alla convocazione del Consiglio generale e atti conseguenti.

Rispondi