Al via la terza edizione de “Il Piccolo Cammino”

L’assessorato alle Attività produttive e al Turismo e l’Informagiovani del Comune di Rieti, insieme alla Diocesi di Rieti, all’associazione “If You Were Me” e agli altri enti sottoscrittori dell’Accordo di programma per la valorizzazione e promozione del Cammino di Francesco, sostengono la terza edizione de “Il Piccolo Cammino…il Cammino di Francesco per i piccoli”.

Il progetto, nato con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul patrimonio culturale e turistico del territorio, punta ad avvicinare i bambini alla figura di san Francesco e all’omonimo Cammino, proponendo un percorso ridotto e alternativo corredato da attività tematiche ludico-educative.

L’iniziativa si svolgerà in 5 tappe, una per ogni santuario francescano e l’ultima nel centro storico di Rieti. I partecipanti si immergeranno nello spirito francescano guidati nella visita dei santuari dall’Ordine dei Frati Minori e dalla Comunità Mondo X, per poi cimentarsi in divertenti giochi a tema che consentiranno di mettere in pratica quanto appreso durante la visita. I ragazzi saranno guidati dai volontari del Servizio civile nazionale, Scout e Azione cattolica.

Il calendario degli appuntamenti:

1° tappa domenica 6 maggio Rieti – Santuario di S. Maria de La Foresta

2° tappa domenica 20 maggio, Greccio – Santuario del Presepe

3° tappa sabato 3 giugno Poggio Bustone – Santuario di San Giacomo

4° tappa domenica 24 giugno Rieti – Santuario di Fonte Colombo

5° tappa domenica 2 settembre Rieti – Centro storico

Il ritrovo sarà sempre alle ore 9 presso i parcheggi dei santuari. Il programma prevede un percorso botanico-naturalistico lungo un breve tratto del Cammino, visita del santuario, attività ludico-educative e pranzo al sacco come momento di condivisione e comunità.

L’appuntamento per la partecipazione a “Il Palio dei quattro santuari”, ovvero alla tappa finale del progetto, è fissato alle ore 10.15 a Rieti, in piazza Vittorio Emanuele II.

Le attività sono aperte a tutti i ragazzi dai 6 ai 13 anni e alle loro famiglie. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione obbligatoria. Per la prima tappa le iscrizioni si chiuderanno venerdì 4 maggio. Il calendario potrà subire modifiche in caso di condizioni meteo avverse.

Per informazioni e prenotazioni: Sportello I.A.T. del Comune di Rieti, piazza Vittorio Emanuele II, tel. 0746/287457 email: stagetur@comune.rieti.it

Rispondi