Al via il “RietiVeg”

Tutto pronto per il RietiVeg”, il primo festival vegano del Centro Italia che si terrà a Rieti da domani a domenica, 30 settembre. Programma nutrito, ospiti importanti, esperti e docenti a confronto, illustreranno gli effetti benefici dell’alimentazione vegana e, d’altra parte, lo stile che caratterizza chi sceglie di vivere nel rispetto pieno dell’ambiente, degli animali e del pianeta.

Ore 17.00 – La manifestazione inizierà domani alle 17.00 con il convegno che si terrà nella sala consiliare del Comune di Rieti. Il colloquio dal tema “alimentazione e salute”. vedrà protagonosta, come relatore, il prof. Giovanni Calma, medico chirurgo e specializzato, peraltro, in Endocronologia e Medicina dello Sport, titoli conseguiti presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Giovanni Cama è noto per avere brevettato tre apparecchiature elettromedicali, sviluppate in collaborazione con gli specialisti dell’Agusta e della Facoltà di Ingegneria presso l’Università “la Sapienza” di Roma. Nella sua carriera ha ricevuto numerose borse di studio utili per il lavoro di ricerca e riconoscimenti da parte di istituzioni internazionali, come Europe Space Agency e Nasa e nel 1992 il Winston Churchill Memorial Trust a Londra, per l’aiuto e contributo alla riuscita di fellowship.

Fra gli ambiti di interesse nella ricerca scientifica quello di Fisiopatologia, presso i laboratori della Clinica Medica II dell’Universita’ “La Sapienza” di Roma dove ha svolto ricerche cliniche e di laboratorio sulle influenze del sovrappeso e dell’obesita’ sulla funzione ipotalamo-ipofisi-ghiandole endocrine periferiche bersaglio. Alle 18.30, sempre nella sala consiliare del Comune di Rieti il prof. Alfredo Di Filippo, dell’Università della Tuscia, presenterà la relazione su “l’Ambiente e le EcoEnergie”.

Il prof. Di Filippo è impegnato col suo lavoro, che è anche di ricerca, sia in Italia che all’estero. Nel 2008 ha ottenuto il primo premio per la miglior tesi di dottorato di ricerca nel conCorso indetto dalla Fondazione Anna Maria Catalano onlus, sul tema “gestione delle risorse naturali e cambiamento globale (global change), presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia. Nel 2003 è stato il vincitore del premio “Roberto Marchetti” per giovani ricercatori al XIII Congresso Nazionale della società italiana di Ecologia.

Diversi gli incarichi che gli sono stati affidati così come l’attività seminariale. Le sue ricerche e i suoi articoli sono stati pubblicati in moltissime riviste scientifiche. Fra le attività svolte all’interno della Comunità scientifica, l’organizzazione di convegni e incontri scientifici ed è socio dell’Istituto italiano di DendroCronologia. Ha, fra le altre cose, contribuito a studiare l’ecologia e la distribuzione di Taxus baccata in Italia Centrale. Mediante l’analisi geostatistica e l’analisi dei gradienti ecologici è stata definita la struttura spaziale delle popolazioni e sono stati analizzati i fattori geografici responsabili della loro diffusione a scala locale.

Queste informazioni, unite all’analisi dei fattori di rischio, hanno fornito una base scientifica per proporre interventi finalizzati alla conservazione di questa specie in Italia centrale. Autore di libri e/o capitoli di libri. Altri convegni ed altrettanti ospiti illustri anche sabato a partire dalle 11.