Al via a Roma la esposizione internazionale del presepe

Tra le opere esposte una raffigurante il Santuario di Greccio simbolo del primo presepe vivente di S. Francesco

Nelle Sale del Bramante in Piazza del Popolo a Roma, alla presenza del Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro in Vaticano, di una folta rappresentanza del Corpo Diplomatico e di autorità ecclesiastiche e politiche, è stata inaugurata la 37a edizione dell’Esposizione Internazionale “100 Presepi”, ideata dal compianto giornalista Manlio Menaglia, Direttore della Rivista delle Nazioni e proseguita dai suoi figli, Mariacarla e Franco.

La cerimonia inaugurale è stata aperta nella Basilia di S. Maria del Popolo con un suggestivo Presepe Vivente sul tema “Albero della Vita”, ideato e realizzato da Myriam Lacerza e interpretato dai piccoli (3-5 anni) della Scuola Materna “Mariano Romiti”.

In esposizione vi sono 171 opere, tutte nuove, provenienti da varie regioni italiane e dal mondo, realizzate secondo le tradizioni artistiche e culturali del luogo di appartenenza, l’inventiva e la immaginazione degli autori. Le opere presepiali sono state realizzate, oltre che con materiale tradizionale come il legno, il sughero e la cartapesta, con diversi materiali come foglie di mais, gesso, stecchini, stoffe, ferro, rame, zinco, pasta alimentare, cera d’api, noci, pigne, arance, porcellana e tanti altri.

Quest’anno si possono ammirare presepi provenienti da Paesi asiatici come Corea, Iraq, Cina, Filippine, da Paesi dell’America Latina come Guatemala e Uruguay, da Paesi europei come Austria, Francia, Germania, Croazia, repubbliche Ceca, Slovacchia e di San Marino, Ungheria. Ucraina.

Due le novità in mostra: opere del XVII secolo provenienti dal Museo Giannettino Luxoro di Genova e “Materiali Bio” utilizzati per il Laboratorio “Il Presepe come Gioco” con i quali i più piccoli potranno realizzare personaggi presepiali e portarli a casa.

Per partecipare al Laboratorio è sufficiente presentare il biglietto d’ingresso alla mostra ma è obbligatoria la prenotazione (06 32 32 566). L’esposizione internazionale è aperta tutti i giorni anche festivi, compreso 8 dicembre, Natale, S. Stefano, Capodanno ed Epifania, dalle ore 9,30 alle 20 dal 22 novembre al 6 gennaio.