Al Varrone l’incontro con il capostruttura di Rai 3

Loris Mazzetti, capostruttura di Rai 3, ha tenuto nell’Aula Magna Indro Montanelli del Liceo Classico Varrone di Rieti una pregevole lezione sul tema “Enzo Biagi: Giornalismo e Libertà” nell’ambito del Corso di Giornalismo 3.0 e Pensiero Critico, realizzato dagli studenti della scuola in collaborazione con l’Associazione Culturale Reatina Domenico Petrini e con il patrocinio del Polo Universtiario Sabina Universitas, dal Rotary Club Rieti, del Lions Clus Rieti Host, Varrone e Flavia Gens e delle Associazioni giovanili Interact Club e Leo Club.

Il Dirigente Rai, autore e storico regista de “Il Fatto di Enzo Biagi” e di molte trasmissioni televisive di successo, intervistato da Elisa Leoni e Virginia Vigiano, ha approfondito la figura e l’opera di Enzo Biagi, “il giornalista con la schiena dritta” del quale fu giovane collega ed allievo prediletto.

Mazzetti ha dibattuto il tema dell’indipendenza del giornalismo e dell’informazione libera nelle democrazie compiute, richiamando il diritto all’informazione sancito dall’art. 21 della Costituzione Italiana, ripercorrendo le esperienze personali e le battaglie sostenute in opposizione ai condizionamenti del potere.

Giornalista e dirigente scomodo e spesso “fuori dal coro”, ha sottolineato l’importanza del giornalismo d’inchiesta, della facoltà di critica e la centralità del lettore, nel solco degli insegnamenti di Biagi e Montanelli ed ha auspicato il rilancio del servizio televisivo pubblico, finalmente sottratto a mere logiche di mercato affinché vi sia anche un’attenzione particolare alla valorizzazione dei giovani talenti.

Arianna Grillo, docente del Varrone e Consigliere Comunale con delega alla Scuola, ha portato all’illustre ospite il saluto dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco di Rieti Petrangeli.