Al Santuario di Santa Filippa Mareri i funerali di Padre Riziero D’Olimpio

Grave lutto a Petrella Salto per Suora Assunta, Superiora delle Suore francescane di Santa Filippa Mareri, per la perdita del fratello Padre Riziero D’Olimpio, Missionario Comboniano che ha dedicato la sua vita sacerdotale per molti anni all’estero e godeva di grande stima.

Nella Chiesa Parrocchiale di Borgo S. Pietro presso il Santuario di Santa Filippa Mareri di cui era molto devoto, si sono svolti solenni funerali ai quali hanno partecipato numerosissime persone, parenti , amici, i Sindaci di Petrella Salto, Pescorocchiano e Fiamignano, rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Urbana, Missionari Colombiani, e tutte le Suore del Monastero di Santa Filippa Mareri e di altre Case della Congregazione, religiosi e sacerdoti.

Il Vescovo di Rieti, Mons Delio Lucarelli ha celebrato una solenne Messa sottolineando nell’omelia l’opera di evangelizzazione svolta dall’estinto, con impegno, passione e grande spirito missionario. Al Sacro Rito erano presenti: il Vicario Generale Mons Ercole La pietra, che ha dato lettura di una lettera inviata dall’emerito Vescovo di Viterbo Mons Lorenzo Chiarinelli, impedito a partecipare ed ha espresso sentimenti di cordoglio e oltre trenta sacerdoti della Diocesi di Rieti che hanno concelebrato e Padri Comboniani amici dell’estinto che hanno evidenziato le attività svolte insieme in Ecuador nonché l’impegno profuso particolarmente nel settore educativo, sociale e religioso verso le popolazioni indigene.

Da queste colonne esprimiamo vivissime condoglianze alla Superiora Generale Suora Assunta – anch’ essa missionaria per vari anni – ai fratelli, cognate, nipoti e parenti tutti che nell’annuncio della dipartita di Padre Riziero hanno riportato una eloquente frase di San Daniel Comboni: «Il più felice dei miei giorni sarà quando io darò la mia vita per voi».