Al Reate festival una promozione… degna di nota

Grande affluenza di pubblico per la prima giornata del Reate Festival 2013, inaugurata ieri nella Cattedrale di Santa Maria Assunta dalla Scuola di Canto corale per Voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Josè Maria Sciutto.

I 47 ragazzi della Scuola, tra i 6 e i 16 anni, sono il simbolo dello spirito del festival che conferma la sua attenzione ai giovani con una promozione degna di nota, mirata a investire concretamente nella formazione del pubblico di domani: per tutti gli spettacoli il prezzo del biglietto per gli under 18 è di 1 euro (5 euro per un genitore accompagnatore).

Oggi, domenica 22 settembre (ore 18), presso il Teatro Flavio Vespasiano si esibirà l’Orchestra giovanile del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Nicola Paszkowski, in un concerto organizzato per festeggiare i 120 anni del Teatro reatino. Il concerto sarà anche l’occasione per annunciare l’istituzione a Rieti del Liceo Musicale.


Gli altri appuntamenti:

  • mercoledì 25 settembre (ore 21) presso l’Auditorium Varrone nel complesso benedettino di Santa Scolastica Fabio Biondi, direttore e violinista, sarà protagonista del concerto imperniato sulle Fantasie per violino solo di Georg Friedrich Telemann;
  • giovedì 26 settembre (ore 21) concerto per organo presso la Basilica di San Domenico che custodisce un autentico gioiello, il Pontificio Organo Dom Bedos – Roubo, inaugurato nel 2008 e dedicato a Papa Benedetto XVI;
  • sabato 28 settembre (ore 21) Anna Bolena di Gaetano Donizetti diretta da Fabio Biondi, che torna a Rieti dopo il successo ottenuto lo scorso anno con l’orchestra da lui fondata, Europa Galante, l’ensemble italiano specializzato in musica antica più famoso e premiato in campo internazionale, e il Belcanto Chorus. Nei ruoli principali Marta Torbidoni e a Laura Polverelli.