Al Piccolo Teatro dei Condomini i “Ladri di Girasoli” della compagnia “Il Pipistrello”

Venerdì 22 aprile e sabato 23 aprile alle ore 21.00 al Piccolo Teatro dei Condomini va in scena Ladri di Girasoli della compagnia “Il Pipistrello”, un inno alla pace, allo sguardo fraterno dell’altro.

“In verità, ciò che è avvenuto è quasi una fiaba, e se non lo avessi visto con i miei occhi….”

Sono passati più di 100 anni da quella che fu chiamata Tregua di Natale, da quel miracolo che accadde durante la Prima Guerra Mondiale nel 1914 quando inglesi e tedeschi smisero di combattere e si unirono per intonare una canzone natalizia. Le truppe tedesche intonarono un coro al ritmo di «Stille Nacht», una canzone che i soldati inglesi riconobbero come «Silent Night». I colpi delle armi da fuoco smisero di risuonare e un’unica voce si alzò dal campo di battaglia, e dopo poco tempo soldati dell’uno e dell’altro schieramento presero ad attraversare la terra di nessuno per scambiare con la controparte piccoli doni come cibo, tabacco, alcolici e souvenir quali bottoni delle divise e berretti.

In quella notte di Natale gli uomini al fronte manifestarono apertamente che qualcuno aveva scelto per loro i nemici, e per la prima volta, in una guerra sanguinaria, la vera essenza di pace e condivisione si espresse senza mezzi termini.

“Prova soltanto a pensare che mentre tu stavi mangiando il tacchino, io stavo parlando e stringendo le mani agli stessi uomini che solo qualche ora prima avevo tentato di uccidere”.