Al Liceo Artistico di Rieti un corso sulla dislessia

È iniziato martedì scorso il Corso di 12 ore per docenti, tecnici, insegnanti e genitori organizzato dal Liceo Artistico, in rete con altri Istituti e grazie alla fattiva collaborazione della sezione di Rieti dell’A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia).

Tema della giornata è stato “Linee guida, strategie didattiche – Verifiche, valutazioni, Esami di Stato – Strumenti compensativi e dispensativi: risorse,software e link” ampiamente trattato dalla prof. Sabrina Franciosi, formatore dell’Associazione Italiana Dislessia.

L’alto numero di partecipanti (circa 100) conferma l’attualità del Tema trattato e l’attenzione che si sta creando attorno ad esso.

Il Liceo artistico di Rieti, da sempre attento ai temi dell’integrazione giovanile, ha costruito professionalità attente alle problematiche umane e cognitive di coloro che vivono in situazione di disagio per le ragioni più diverse.

Per quanto detto, la scuola è candidata privilegiata per la realizzazione del progetto Ministeriale “A scuol@ di dislessia” avendo investito molte delle sue professionalità, energie e risorse, anche informatiche, in tale direzione.

Il Calcagnadoro, attiverà quanto previsto dalla recente normativa sui DSA (Disturbi specifici di apprendimento), L. 170/2010, per facilitare il successo formativo degli allievi dislessici.

Fermo restando che la Dislessia è una patologia non rimovibile, si ritiene doveroso tentare tutte quelle strategie per migliorare la performance scolastica degli allievi con tale problematica ritenendo che sia fondamentale impostare un discorso pluriennale e non limitato al biennio, affinché l’allievo possa affrontare senza particolari frustrazioni o ansie, le prove previste da percorso scolastico in un Istituto Superiore.

E’ interessante constatare che tra i grandi talenti della storia della civiltà umana, spiccano anche artisti dislessici come Leonardo da Vinci o Walt Disney per non parlare di tanti uomini celebri come Winston Churchill o Harrison Ford.

Tra le attività di lavoro di sensibilizzazione nelle classi in cui sono inseriti studenti con dette caratteristiche grande successo ha avuto la visione a scuola del film Stelle sulla Terra, (titolo originale: Taare Zameen) ,film che risulta molto toccante nel narrare la storia di un ragazzino indiano dislessico di otto anni (Ishaan Awasthi), anche perché indaga le problematiche che incontra una coppia di genitori di fronte ad una situazione incomprensibile ed all’inizio inaccettabile.

I successivi incontri del Corso sono previsti per il 24 Febbraio (recupero di quello del 3 Febbraio slittato per neve), Venerdì 2 Marzo 2012 e Mercoledì 14 Marzo 2012.

Si comunica inoltre che, vista la proroga del termine per le iscrizioni al 1° anno la scuola sarà aperta il giorno 17 Febbraio dalle ore 15,30 alle ore 18,00 per chiunque volesse visitarla ed avere informazioni sull’Offerta formativa del Liceo Artistico.