Al Coro Valle Santa il compito di contribuire allo sviluppo in musica della spiritualità francescana

Il Giugno Antononiano Reatino si è aperto con grandi novità: l’insediamento della nuova Cappellania Pia Unione Sant’Antonio di Padova di Rieti, con i tre rappresentanti della Comunità Interobbedienziale, padre Antonio Maria Tofanelli OFM Cap., padre Marcello Bonforte OFM e padre Luigi Faraglia OFM Conv., e la cooperazione sinergica con il Coro Valle Santa, che ha ricevuto dal vescovo Domenico il mandato di offrire servizio liturgico presso la chiesa di San Francesco di Rieti e presso le realtà francescane della diocesi di Rieti, così da contribuire allo sviluppo della spiritualità francescana-antoniana del territorio in accordo e sinergia anche con la Pia Unione e i suoi cappellani.

Il Coro Valle Santa, pur mantenendo la sua specifica francescana della Provincia San Bonaventura dei Frati Minori (Greccio, Fontecolombo, Poggio Bustone e Santa Maria della Foresta), offrirà il proprio servizio presso l’istituzione diocesana della Comunità Interobbedienziale, in accordo con la linea episcopale per cui per la prima volta in una fraternità minoritica, vivono e cooperano frati delle tre famiglie francescane.

Si tratta di un vero e proprio programma di evangelizzazione nel quale l’uso della musica è posto a servizio di un preciso progetto comunicativo, culturale e di fede.

Con autorizzazione del vescovo di Rieti e dei tre frati della Comunità Interobbedienziale, come da Statuto del 13 Giugno 2018, al Direttore del Coro Valle Santa, M° Elio De Francesco, è affidata la direzione artistica di eventi musicali e culturali atti a promuovere lo sviluppo del proprium francescanum musicale della Diocesi di Rieti, presso tutti i luoghi francescani della stessa Diocesi e non solo.

Referente tecnico-amministrativo del Coro Valle Santa è Ester Urbani, la quale ha il compito di coordinare ed organizzare le animazioni liturgiche del Coro Valle Santa presso la Comunità Interobbedienziale. Con autorizzazione del vescovo, a lei il compito della promozione comunicativa delle attività del Coro in stretta collaborazione con la Comunità Interobbedienziale e la diocesi di Rieti.

Il Coro Valle Santa, volendo contribuire alla promozione di una cultura della musica sacra, legata per ispirazione o per composizione alla figura di San Francesco, promuoverà tale missione, accostandosi con preghiera e umiltà alla Parola di Dio, che si proclama attraverso il canto. Terreno fertile di crescita personale e comunitaria, con la musica e con il canto, si esprimeranno la gioia e la bellezza della fede.