Al Consultorio Sabino la scuola per Consulenti Familiari

Il Consultorio Familiare Sabino attiverà, a partire dal prossimo autunno, la Scuola triennale per consulenti familiari a cura del CISPeF di Frosinone, accreditato AICCeF, che abilita alla professione ai sensi della Legge 4/2013.

Presso l’ufficio informazioni della Curia di Rieti (Sig.ra Raffaella), è disponibile la scheda di pre-iscrizione.

Il requisito di base è il diploma quinquennale di scuola secondaria superiore.

Saranno ammessi non più di 25 partecipanti, previo colloquio e test psico-attitudinale a cura dei responsabili della Scuola. Qualora i richiedenti fossero in numero maggiore si procederà ad un esame degli aspiranti da parte di una commissione del Consultorio di Rieti.

I termini per l’iscrizione sono i seguenti: dal 15 giugno fino al 31 agosto.

Il consulente familiare è l’operatore socio-educativo che con tecniche e metodologie specifiche aiuta i singoli, la coppia o il nucleo familiare a mobilitare, nelle loro dinamiche relazionali, le loro risorse interne ed esterne per affrontare le situazioni difficili ed effettuare delle scelte autonome.

Il corso aiuta anche le persone a conoscere meglio se stesse e a migliorare le relazioni con gli altri.

Il costo annuale del corso è di circa € 790,00 di cui 100 al momento della pre-iscrizione (che saranno restituite in caso di non attivazione della scuola o di non idoneità del candidato) e il resto in due rate annuali; i libri di testo sono compresi; impegna circa tre pomeriggi al mese, più un fine settimana annuo.