Editoria

“Ai bambini non si raccontano bugie”: arriva la guida educativa edita Amarganta

In arrivo per la casa editrice reatina Amarganta la pubblicazione della guida educativa per bambini e adolescenti scritta da Raffaele Focaroli e illustrata da Rita Fagiani

In arrivo per la casa editrice reatina Amarganta la pubblicazione della guida educativa per bambini e adolescenti scritta da Raffaele Focaroli e illustrata da Rita Fagiani, una guida pratica,
snella e di facile assimilazione attraverso la quale il bambino e l’adolescente potranno dare una risposta a ciò che è difficile capire ma, soprattutto, spiegare.

«Non è raro per un minore doversi confrontare con una realtà famigliare difficile, ai suoi occhi insormontabile, così come non è raro che non si renda conto di ciò che stia accadendo nel contesto della sua famiglia. Era dunque un “Dovere” quello di cercare chiave interpretativa a misura di ragazzo attraverso la quale spiegare il ruolo delle diverse istituzioni che intervengono nella tutela dei minori.

Allo stesso modo, risulta indispensabile orientare i giovani nell’ambito dei procedimenti giudiziari che coinvolgono i loro genitori finiti sotto la lente di ingrandimento di un Tribunale nella verifica della responsabilità genitoriale.

Una guida pratica, snella e di facile assimilazione attraverso la quale il bambino e l’adolescente potranno dare una risposta a ciò che è difficile capire ma, soprattutto, spiegare. A tal fine si consiglia ai ragazzi la lettura del testo in compagnia di un adulto.

L’introduzione è di Angela Rivellese Presidente Vicario del Tribunale per i Minorenni di Roma, le conclusioni dello psichiatra Pierluigi Marconi.

Raffaele Focaroli si è laureato in Pedagogia presso L’Università di L’Aquila. È Giudice esperto presso il Tribunale per i Minorenni di Roma. È un educatore del
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma. Per dieci anni ha insegnato Pedagogia al corso di laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università Cattolica.

Attualmente è Segretario per la città di Roma della sezione dell’AIMMF (Ass. italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la famiglia). È consulente del Centro Ricerche Themis (centro ricerche socio – psicologiche e Criminologiche e Forensi). È autore di pubblicazioni sul tema minorile ed ha partecipato, come relatore, a diversi convegni ed incontri tematici. Si è occupato di Ciberbullismo come esperto per la SIRO Consultig – social Intelligence e Reputation on line

È disponibile on line cartaceo/ebook.

 

Rispondi