Agricoltura: passi avanti con il Piano di Assetto

Nella giornata di ieri si è tenuto presso la sede della Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile un incontro con i rappresentanti degli operatori agricoli del territorio per illustrare i risultati dei lavori del Raggruppamento dei tecnici incaricati per la Redazione del Piano e del Regolamento della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile.

La Riserva sta vivendo un momento storico importante, si sta iniziando a definire la bozza conclusiva del Piano di Assetto.

Il commissario straordinario Guido Zappavigna, ritiene di primaria importanza per varare un buon Piano, lo strumento della condivisione “Siamo convinti che riuscendo a definire un Piano il più possibile condiviso riusciremo a raggiungere un grande risultato che oltre a valorizzare l’area protetta semplificherà i rapporti con coloro che operano all’interno della stessa”.

Infatti a seguito dell’approvazione del Piano si procederà congiuntamente con il Consorzio della Bonifica Reatina all’approvazione di un regolamento per la manutenzione della vegetazione ripariale dei canali di bonifica.
Il Piano di Assetto, come ha spiegato l’agronomo Fabio Brini il quale coordina tutto il lavoro di programmazione e redazione del Piano stesso, servirà inoltre ad indirizzare gli agricoltori ad operare verso un’agricoltura integrata e rispettosa per l’ambiente pur preservando gli interessi degli stessi agricoltori.

All’incontro erano presenti per la Copragri , Guido Colasanti, Alessio Pelagalli Figorilli e Carlo Giovannelli, mentre per conto della Coldiretti era presente il Dott. Luiso Simonetti.