Africa: Gabon, ieri a Roma manifestazione “per dire basta ai massacri contro i gabonesi e chiedere il rispetto del voto”

Una manifestazione a Roma “per dire basta ai massacri contro i gabonesi e chiedere il rispetto del voto dei cittadini, oltre che per rendere omaggio alle vittime”

Promossa dai gabonesi in Italia, secondo quanto riferisce il Centro di Servizio per il volontariato del Lazio (Csv), era ieri, mercoledì 7 settembre, a partire dalle 14.30 in Piazza Santissimi Apostoli 51, con lo slogan “Insieme per il Gabon”. “Dopo la rielezione a presidente di Ali Bongo, lo scorso 27 agosto, il Gabon – scrive il Cesv – è attraversato da un conflitto che rischia di sfociare in guerra civile. L’opposizione, infatti, contesta i risultati che avrebbero confermato presidente Ali Bongo, che ha assunto la carica nel 2009 succedendo al padre, Omar Bongo, al potere dal 1967. Contro i manifestanti, che accusano il governo di brogli, è stata scatenata una repressione violenta, che ha causato un numero di vittime non ancora accertato, ma che secondo l’opposizione sarebbe tra le 50 e le 100. La comunità internazionale ha espresso preoccupazione per le violenze post-elettorali e l’Unione Europea (in particolare la Francia) e le Nazioni Unite stanno cercando forme di mediazione”.