Acqua

Acquedotto del Peschiera: al via le iniziative per celebrare l’anniversario della prima pietra

L’infrastruttura idrica sarà protagonista di una serie di iniziative che prenderanno il via il 3 ottobre con una mostra storica a tema

La notizia del raddoppio dell’impianto dell’Acquedotto del Peschiera, arriva in coincidenza dell’ottantesimo anniversario della posa della prima pietra dell’opera. L’infrastruttura idrica – tra le più grandi d’Europa – sarà infatti protagonista di una serie di iniziative che prenderanno il via il 3 ottobre, con una prima mostra storica a tema, curata dalla società Cor di Alessandro Nicosia, interamente dedicata alla costruzione e al successivo sviluppo dell’opera. Un percorso strutturato attraverso immagini d’archivio, documenti originali, video d’epoca e installazioni che sarà ospitato dal Palazzo delle Esposizioni di Roma e consentirà di ripercorrere la storia dell’acquedotto.

Iniziative anche nel reatino

Le iniziative per celebrare gli ottant’anni dall’inizio dei lavori per il sistema idrico Peschiera-Le Capore, infrastruttura strategica e strettamente connessa allo sviluppo socio-economico della Capitale e del territorio circostante non mancheranno di coinvolgere i luoghi d’origine delle acque. Il 10 ottobre, alla presenza delle istituzioni, è prevista presso le sorgenti del Peschiera una cerimonia in memoria dei 43 operai caduti durante la costruzione dell’acquedotto, ai quali sarà dedicata una medaglia commemorativa. Lo stesso giorno sarà inaugurata una mostra sotto gli archi del Palazzo papale, aperta al pubblico fino ai primi giorni di novembre.

Rispondi