Giornata Mondiale dell’Acqua

«Acqua sarà… limpida risplenderà». La primaria Marconi alla scoperta dell’acqua

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua la Riserva Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile ha organizzato una giornata dedicata agli alunni degli Istituti reatini

Si celebra ogni 22 marzo la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), istituita dalle Nazioni Unite nel 1993, per sottolineare l’importanza dell’acqua e sensibilizzare alla necessità di preservarla per renderla accessibile a tutti.

Per questo evento la Riserva Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile ha organizzato, presso le splendide Sorgenti di Santa Susanna, una giornata dedicata agli alunni degli Istituti Sacchetti-Marconi di Rieti, Malfatti di Contigliano, di Greccio, di Leonessa, Colli Sul Velino, A. D’angeli di Cantalice e primaria di Poggio Bustone.

Gli alunni di infanzia, primaria e Secondaria che hanno aderito al progetto “Acqua splenderà… limpida sarà” promosso dalla Riserva (settore di Educazione e Comunicazione Ambientale) hanno partecipato a questa giornata in collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio che hanno organizzato laboratori e animazione. A seguire i bambini hanno avuto l’occasione di scoprire, in una suggestiva passeggiata, la flora e la fauna delle sorgenti.

Per le classi seconde della Primaria Marconi la giornata è proseguita con la visita al mulino di Santa Susanna dove i bambini hanno osservato come si macina il grano e quali sono gli scarti, hanno assaggiato la farina e hanno visto come si confeziona. Con gli scarti delle confezioni, poi, gli alunni hanno creato delle graziose coroncine in ricordo di questa splendida giornata.

Rispondi