Acqua Pubblica Sabina

Acqua Pubblica Sabina, innovazione e tecnologia

Si è tenuta presso il Comune di Rieti una conferenza stampa congiunta tra APS e Amministrazione comunale, incentrata sulle innovazioni tecnologiche messe in campo dal gestore del Servizio Idrico

Si è tenuta ieri mattina, presso la Sala giunta del Comune di Rieti, una conferenza stampa congiunta tra APS e amministrazione comunale, incentrata sulle innovazioni tecnologiche messe in campo dal gestore del Servizio Idrico, a partire dallo smart metering attraverso il quale verranno sostituiti ben 27mila contatori dell’acqua sul territorio del Comune di Rieti.

All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, il Presidente di Acqua Pubblica Sabina, Maurizio Turina, e il DG di APS, Raimondo Besson.

I DETTAGLI DEL PROGETTO

Con l’obiettivo di assicurare una gestione ottimale del sistema acquedottistico, finalizzata anche ad assicurare il contenimento ed il recupero delle perdite idriche, APS ha avviato una serie di interventi volti ad assicurare il telecontrollo integrale del sistema acquedottistico utilizzando le più avanzate tecnologie, a partire dai contatori intelligenti o «smart meter».

I contatori intelligenti permettono, infatti, di registrare il consumo di acqua da remoto comunicando in tempo reale tutte le informazioni utili al fornitore per il monitoraggio e la fatturazione ed è questa la prima grande innovazione tecnologica che APS intende introdurre in modo generalizzato, a diretto vantaggio dell’utenza.
Il primo stralcio del progetto «Smart Metering» – i cui lavori, avviati ad ottobre 2021, termineranno entro la fine del 2023 – prevede la sostituzione di circa 54.552 contatori con nuovi contatori intelligenti, dei quali circa la metà a Rieti.

Questo primo lotto, per un importo di circa 7 milioni di Euro, interessa un gruppo di 19 Comuni, tra i quali figura anche il Capoluogo. A Rieti i lavori di installazione sono già partiti e dureranno 24 mesi nel corso dei quali verranno sostituiti ben 27256 contatori.

Una vera e propria rivoluzione che permetterà, una volta a regime, di non produrre più bollette con stime di consumo presunto ma soltanto attraverso letture che saranno condotte ad intervalli regolari, determinando un grande servizio ai consumatori ma anche una significativa evoluzione della gestione della risorsa da parte di APS che potrà, infatti, verificare in tempo reale segnalazioni, malfunzionamenti, flussi e ogni altra informazione utile a migliorare ulteriormente la qualità del servizio.

LE DICHIARAZIONI

«Acqua Pubblica Sabina sta determinando un salto di qualità nella gestione del servizio idrico, con sostanziosi investimenti e con una forte connotazione di innovazione tecnologica – spiega il Presidente di APS, Maurizio Turina – L’investimento che presentiamo oggi permette, in prospettiva, non soltanto di risolvere la questione del consumo presunto ma rappresenta molto di più: è un significativo miglioramento della capacità di monitoraggio della risorsa, di tutela dell’ambiente, di capacità d’intervento e di razionalizzazione di un bene prezioso. Questo investimento fa parte di una più ampia rosa di interventi che stiamo progettando o già compiendo su tutto il territorio e, per i quali, ringrazio ancora una volta le Amministrazioni comunali per la collaborazione e la sinergia».

«Ringrazio APS e il Presidente Turina per il lavoro che stanno compiendo anche sul Comune capoluogo e per l’importante traguardo legato ai contatori intelligenti – ha aggiunto il Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti – Oltre a tutelare l’ambiente e recuperare parte delle perdite idriche, i contatori intelligenti permetteranno progressivamente di ridurre il consumo stimato presente in bolletta, favorendo così l’emissione di una bolletta idrica perfettamente in linea con i consumi misurati».