Acqua pubblica frizzante alla spina: prossimamente anche a Rieti

La giunta comunale, su proposta dell’assessorato all’Ambiente, ha deliberato la realizzazione di sei fontane pubbliche di “acqua alla spina” da installare in diverse zone della città.

«La riduzione della produzione di rifiuti – dichiara l’assessore proponente Antonio Boncompagni – è una delle priorità che va perseguita anche come valore culturale. Su questa linea, è stata deliberata la installazione, in ogni quartiere, di una fontana che erogherà acqua liscia ed effervescente nel rispetto dei più alti standard di qualità. Gli impianti saranno in armonia urbanistica rispetto al contesto circostante e nell’arco di qualche mese anche i cittadini di Rieti potranno, con un proprio contenitore, rifornirsi di acqua potabile microfiltrata a un costo simbolico di circa 5 centesimi a litro. Un servizio – prosegue – che sicuramente verrà percepito in termini positivi dalla cittadinanza, poiché riduce la produzione di rifiuti da imballaggio e offre, a tariffe agevolate, un’acqua da tavola di prima scelta anche effervescente».

La giunta comunale ha deliberato, per questo progetto, un bando di evidenza pubblica per selezionare l’azienda che realizzerà le nuove sei fontane senza oneri per l’amministrazione comunale. La società che risulterà vincitrice del bando, similmente ad altre esperienze presenti in diverse realtà italiane, avrà infatti il beneficio di poter installare in ogni fontana dei videopannelli per informazioni pubblicitarie.

«Sono soddisfatto – conclude Boncompagni – perché anche in una situazione di difficoltà economiche generali si è riusciti comunque a fornire un nuovo servizio di sicuro gradimento».