Giornata mondiale dell'acqua

Acqua per tutti, nessuno escluso: giornata mondiale dell’acqua alla Sorgente di Santa Susanna

Per la giornata mondiale dell'acqua la Riserva Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile organizza una giornata di sensibilizzazione dal tema “Acqua per tutti nessuno escluso”

La Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), istituita dalle Nazioni Unite nel 1993, si celebra ogni anno il 22 marzo per evidenziare l’importanza dell’acqua e la necessità di preservarla e renderla accessibile a tutti.

Per l’occasione la Riserva Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile organizza, dalle ore 9.00 alle 12.30, presso la Sorgente di S. Susanna, una giornata di sensibilizzazione dal tema Acqua per tutti nessuno escluso”, un evento aperto a tutti dove saranno presenti il Prefetto di Rieti, i Sindaci del territorio, i Dirigenti Scolastici e gli Istituti Comprensivi Sacchetti Sassetti di Rieti, primaria del Marconi, I.C. A. Malfatti di Contigliano, media di Greccio, I.C. Leonessa, materna e primaria di Colli Sul Velino e I.C. A. D’angeli di Cantalice, primaria di Poggio Bustone che, per l’anno scolastico 2018/2019, hanno seguito il progetto didattico “Acqua splenderà… limpida sarà” promosso dalla Riserva, settore di Educazione e Comunicazione Ambientale.

Parteciperanno, anche in veste di tutor, gli studenti dell’I.I.S. Celestino Rosatelli di Rieti classe 1° GARA “Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale” accompagnati dalla Dirigente Scolastica Daniela Mariantoni che presenteranno il gioco “Idrosatelli”.

Ci sarà uno spazio allestito presso la Sorgente, dove Flavia Rossi Guardiaparco della Riserva, attraverso dei prelievi effettuati nei numerosi corsi d’acqua che circondano il fiume S. Susanna ci condurrà alla scoperta dei macroinvertebrati d’acqua dolce presenti.

Non mancheranno nella giornata momenti ludico ricreativi in spazi allestiti e gestiti a cura dell’Associazione Francescani nel Mondo che attraverso l’animazione dei Francesclaun e la Danza Terapia intratterranno i presenti.

Rispondi