Sport

A Santa Rufina un Open Day paralimpico

Sabato 24 settembre il Comitato Regionale Paralimpico del Lazio organizza presso il Palarufina Cittaducale un "Open Day" multidisciplinare

Sabato 24 settembre 2022 dalle ore 8.30 alle ore 18.30, il Comitato Regionale Paralimpico del Lazio organizza, presso il Palarufina Cittaducale, un “Open Day” multidisciplinare.

Tale manifestazione che è patrocinata dal Comune di Cittaducale e dalla provincia di Rieti, mira a promuovere e diffondere la pratica sportiva tra le persone disabili.

Si tratta di una manifestazione che si rivolge a tutti i settori della disabilità e che si prefigge, sia di promuovere lo sport per persone disabili, diffondendo una cultura paralimpica imperniata sui quei valori di resilienza e determinazione insiti nel mondo paralimpico, sia di valorizzare la funzione formativa e sociale dello sport in generale.

L’idea è quella di realizzare una grande palestra multidisciplinare con l’intento di contaminare, in maniera virtuosa, le persone con disabilità perché possano trovare uno sport a loro confacente ed anche la società tutta, trasmettendo il messaggio che lo sport può essere praticato da tutti indistintamente, se messi nelle giuste condizioni.

Dalle ore 8:30 alle ore 13:30 l’iniziativa sarà aperta agli assistiti INAIL (invalidi sul lavoro), mentre il pomeriggio a tutta la popolazione disabile con invalidità civile.

Prenderanno parte a questa manifestazione le autorità politiche territoriali, campioni paralimpici, rappresentanti dello sport al fine di dare il giusto valore alle realtà sportive del territorio ed esaltando i progetti attivi di sport integrato.

Le modalità attuative prevedono: una fase dimostrativa, in cui si mettono in campo tutte le conoscenze tecniche delle varie discipline sportive (le attività sportive in programma sono: tennis in carrozzina, tennistavolo, basket in carrozzina, baskin, sitting volley, calciobalilla, atletica leggera), ed una fase pratica in cui gli interessati si possono cimentare nelle diverse discipline, utilizzando supporti idonei messi a disposizione per tutti.

Gli intervenuti avranno così la percezione che attraverso lo sport, è possibile superare gli ostacoli e iniziare un percorso che può portare a dei risultati non solo in termini agonistici ma anche personali e umani.

Parteciperanno all’iniziativa, oltre al Presidente del CIP Lazio Marco Iannuzzi, Il sindaco di Cittaducale Leonardo Ranalli, il Presidente della Provincia di Rieti Antonio Pompeo, il Delegato provinciale del CONI Emanuela Perelli, il vicepresidente CIP Lazio Giuseppe Andreana, il Delegato Provinciale del CIP Lazio Marco Biancolini, il membro di Giunta CIP Lazio Fabio Camilli.

Il Presidente CIP Lazio Marco Iannuzzi dichiara: «Questa manifestazione punta sui valori che fanno parte integrante del paralimpismo, vogliamo che inclusione, integrazione e condivisione diventino parole sempre più patrimonio del territorio. Proprio per questo Vi chiedo a tutti di vivere con noi questa iniziativa dal valore fondamentale per la promozione della nostra missione, prendendo parte all’appuntamento presso il Palarufina di Cittaducale di Rieti».