A Rieti un incontro su “patologie dolorose e qualità della vita”

A Rieti, presso il Centro Congressi di Villa Potenziani, si è svolto un corso di aggiornamento scientifico di alto livello su “Patologie dolorose osteoarticolari e qualità della vita”.

Relatori: dr. Renzo Broccoletti, medico di medicina generale; dr Vincenzo Ciancarelli, dirigente medico presso l’UOC di Geriatria dell’Ospedale De Lellis di Rieti; dr Domenico Monaco, Specialista Ambulatoriale di Ortopedia e Traumatologia presso la ASL di Rieti; dr Paolo Scapato Responsabile Ambulatorio Reumatologia 2a Divisione di Medicina dell’Ospedale De Lellis diretta dal dr Basilio Battisti.

L’ incontro ha preso in considerazione la fisiopatologia del dolore, la sintomatologia soggettiva e le modalità con cui essa viene espressa generalmente dal paziente, in particolar modo con le patologie osteoarticolari che sono la causa più frequente del dolore.

Sono state evidenziate le modalità con cui il dolore stesso viene diagnosticato e misurato e approfonditamente descritte le varie classi di farmaci ed il livello della loro efficacia. Sono stati dettagliatamente trattati gli aspetti terapeutici del paziente che non risponde alla prima linea di trattamento comprendenti fans e paracetamolo. Inoltre, sono state esaminate le principali classi di farmaci e le potenziali interazioni farmacologiche tra farmaci antalgici ed altri farmaci associati.

E’ stato anche sottolineato il ruolo del rapporto medico–paziente. Vincenzo Ciancarelli ha relazionato su “Fisiopatologia del dolore” rilevando, tra l’altro, che in Europa una persona su cinque soffre di dolore cronico (19%) e che un terzo delle famiglie europee hanno una persona con dolore cronico. La prevalenza del dolore cronico si registra in Norvegia. La causa più comune del dolore cronico è l’artrite-artrosi. La qualità della vita di molte persone è condizionata dal dolore.

Renzo Broccoletti, che ha relazionato su “MMG e dolore” ha rilevato l’approccio globale della valutazione e del trattamento del dolore cronico. Mai come in questo periodo la medicina ha esibito la sua potenza tecnologica. MMG come profondo conoscitore del proprio paziente e la valutazione degli aspetti diagnostici si deve integrare con i consigli degli specialisti.

Domenico Monaco ha relazionato su “Patologie dolorose osteoarticolari” evidenziando minuziosamente, anche con l’ausilio di immagini, interventi eseguiti di chirurgia ortopedica, sintomi del dolore, evoluzione e terapie delle numerose patologie osteoarticolari.

Paolo Scapato ha relazionato su “Terapia del dolore in reumatologia” illustrando le principali classi di farmaci e la utilizzazione di fans di nuova generazione, paracetamolo, oppioidi ecc.

Nell’incontro è stata focalizzata l’attenzione sulla terapia del dolore nelle malattie reumatiche senza escludere l’utilizzo dei farmaci analgesici ed in modo particolare gli oppiacei nelle malattie oncologiche. Da fonti statistiche si evince che in Italia si fa poco uso dei farmaci oppiacei e pertanto si muore a volte anche di dolore!