A Rieti la Settimana Europea del Basket: il gioco ci unisce

Con oltre centocinquanta partecipanti tra Atleti, partner e volontari, sabato 26 novembre dalle 9.30 al Pala Cordoni di Rieti torna l’European Basketball Week Special Olympics. L’evento di sport unificato dedicato alle scuole e alle società sportive aderenti al movimento internazionale è patrocinato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, dalla LegA Basket, dalla LegaDue, dalla LegA Basket Femminile, dalla GIBA e dalla Lega Nazionale Pallacanestro. Le scuole che parteciperanno alla data reatina saranno l’Istituto comprensivo di Amatrice, l’Itcg Ciancarelli di Rieti, l’Istituto d’Arte di Rieti, l’Ipc e l’Itc di Rieti e l’Istituto Superiore Petrocchi di Palombara Sabina. Tutte quante saranno protagoniste, sul parquet del palazzetto di piazzale Leoni, di tornei, percorsi ed esercizi di avvicinamento alla pratica della pallacanestro. In campo anche gli Atleti della Polisportiva Noi con Voi e del nuovissimo Team Special Olympics Small Basket, guidato da Michele Marotta, che svolgono il loro allenamento ogni giovedì alle 17 alla palestra del Liceo Scientifico Carlo Jucci di Rieti.

Anche stavolta l’appuntamento con la Settimana Europea del Basket si svolge con la collaborazione del Comune di Rieti, dell’Amministrazione Provinciale e del Comitato provinciale del Coni di Rieti. I servizi di trasporto saranno invece a cura del Corpo Forestale dello Stato.

La manifestazione, giunta all’ottava edizione, impegnerà in Europa dal 24 novembre al 4 dicembre, 17.000 giocatori, mentre in Italia saranno coinvolti, in numerose iniziative sul territorio, 4.500 Atleti con e senza disabilità intellettiva.

Nell’ambito dell’iniziativa, tra il 24 novembre ed il 4 dicembre, nei palazzetti del campionato di serie A e durante le partite di Eurolega, le squadre di basket scenderanno in campo con lo striscione ed i lacci di Special Olympics, mentre, durante l’intervallo, si svolgeranno partite dimostrative. Anche il Comitato Italiano Arbitri supporta la manifestazione e per l’occasione tutti i fischietti di Serie A e Lega Due entreranno in campo indossando le maglie e i lacci di Special Olympics, il programmma internazionale di allenamento e competizioni sportive rivolto a persone con disabilità intellettiva, che registra oltre 3 milioni di Atleti nel mondo.

L’asta su ebay.it

La European Basketball Week è anche occasione per raccogliere fondi a sostegno dell’evento. Le squadre di pallacanestro di serieA, di Lega2 e della Lega Pallacanestro Femminile donano maglie e palloni autografati, o anche la possibilità di assistere alle partite di campionato da una posizione privilegiata, di partecipare a una sessione di autografi, o alla cena post-partita in compagnia della squadra. Il ricavato delle aste contribuisce interamente alla copertura delle spese di organizzazione della European Basketball Week. Quest’anno l’asta sarà attiva a partire dal 5 dicembre.