A Rieti la prima tappa de ‘La Carta di Roma’

Maria Rita Parsi sarà a Rieti la settimana prossima, per la prima tappa de ‘La Carta di Roma’, grande evento istituzionale di elaborazione e condivisione di un documento volto a promuovere la tutela dell’infanzia e l’applicazione delle relative Convenzioni internazionali in Italia ed in Europa.

L’evento si terrà il giorno Mercoledì 2 Maggio prossimo, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso la Sala Conferenze della V Comunità Montana in Rieti, Via A. Manzoni n. 10.

‘La Carta di Roma’ elaborata dalla Fondazione Movimento Bambino Onlus e sostenuta dalla Fondazione Ferrero, è oggi al vaglio dell’Osservatorio Permanente sulle Famiglie della Regione Lazio, presieduto da Maria Rita Parsi, che intende condividere con il territorio ed il Terzo Settore la stesura definitiva che verrà presentata in occasione dell’Incontro Internazionale delle Famiglie che si terrà nel mese di Maggio a Milano.

L’incontro di Rieti è quindi il primo del percorso della ‘Carta’, è stato indetto da Stefania Saccone Commissaria dell’Osservatorio sulle Famiglie della Regione Lazio. Presenzierà ai lavori la Presidente dello stesso Osservatorio Dot.ssa Maria Rita Parsi, parteciperà l’Assessore alle Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio On. Aldo Forte.

Interverrà all’incontro il Candidato Sindaco Silvio Gherardi, per ascoltare le istanze sociali e di diritto che verranno espresse in questa sede e portare un saluto all’assemblea.

La cittadinanza, le famiglie, gli operatori, le organizzazioni del Terzo Settore e le associazioni della Consulta, sono tutte invitate a dare il loro contributo alla stesura definitiva della ‘Carta’ che speriamo possa diventare a breve un punto di riferimento internazionale per promuovere la tutela dell’infanzia ed una reale applicazione civilistica, penale, familiare e politica delle Convenzioni internazionali di tutela dei minori, mancate applicazioni che rappresentano un grande vuoto nei sistemi legislativi di tutta Europa e di tutto il mondo.