A Rieti esperimenti musicali nella chiave di Edwin Gordon

L’Associazione Culturale Musicale “Mousikè” in collaborazione con l’Arci di Rieti organizzano per sabato 12 gennaio, presso la Sala dei Cordari, due appuntamenti con la musica per i più piccoli. La cura dell’evento è stata affidata agli insegnanti associati AIGAM Carlotta Crapes (voce), Valentina Gentile (pianoforte), Galia Marzi (chitarra) e Viviana Marzi (violoncello).

Si comincia alle 17:00 con un concerto per i più piccini, da 0 a 3 anni. Quindi la serata prosegue, alle ore 18.15, con i bambini da  3 a 5 anni. Nessun palco e nessuna platea. L’evento è pensato come uno spazio condiviso nel quale i bambini, a contatto con i loro genitori, potranno immergersi nel suono e nella musica. Il tentativo è quello di aiutarli a sviluppare capacità che permetteranno loro, in seguito, di avvicinarsi alla musica con maggior facilità.
 Non si tratta di intrattenimento dunque, ma di dare un’opportunità offerta ai più piccoli di sondare il mondo della musica suonata dal vivo in modo autentico.

Le Lezioni-Concerto si basano sulle teorie del professore americano Edwin Gordon, docente di musica all’università del Michigan, studioso delle  modalità di apprendimento musicale del bambino sin dall’età neonatale. Secondo Gordon la musica può essere appresa secondo gli stessi processi del linguaggio parlato, fin dal primo giorno di vita. Per questo è importante un contesto che gli permette di interagire in autonomia con essa attraverso la sperimentazione di vocalizzazioni di suoni e accenni ritmici.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Ogni concerto è riservato ad un massimo di 20 bambini più i genitori. Ingresso 10 euro a famiglia. Info e prenotazioni: M. V. Gentile 340.3044214.