Eventi

A Poggio Bustone si ricorda Lucio Battisti tra musica e gastronomia

Quest'anno, in occasione del 20° anniversario della scomparsa di Lucio Battisti, si è deciso di organizzare un concerto che vedrà la presenza sul palco di Adriano Pappalardo, tra i più stretti amici di Lucio.

Il Comune di Poggio Bustone è conosciuto per aver dato i natali al celebre cantautore Lucio Battisti il 5 marzo 1943. Ogni anno, l’amministrazione comunale attualmente in carica, organizza un evento con artisti di livello nazionale e non solo per commemorare l’amato concittadino.

Quest’anno, in occasione del 20° anniversario della scomparsa di Lucio Battisti, si è deciso di organizzare un concerto che vedrà la presenza sul palco di Poggio Bustone di Adriano Pappalardo, celebre cantautore e personaggio televisivo che può essere annoverato tra i più stretti amici e collaboratori di Lucio Battisti.

L’amministrazione comunale ha pensato, inoltre, di utilizzare la commemorazione dell’amato Lucio per lanciare, così da farla conoscere ed apprezzare, una delle ricette tipiche della tradizione “Poiana”. Poggio Bustone è infatti conosciuto anche per la gastronomia, legata alla porchetta, ma non solo.

La tradizione culinaria di Poggio Bustone reca tra le sue ricette più antiche ed apprezzate quella dei “tagliolini al lardo sfritto”, pasta fatta a mano, servita in brodo con guanciale croccante, pepe ed abbondante pecorino.

Si tratta di un piatto fortemente legato alla tradizione paesana, realizzato con materie prime povere che negli ultimi anni è stato oggetto di riscoperta ed apprezzamento, ragion per cui merita una particolare promozione.

Si è così deciso di organizzare la ” Sagra tagliolini al lardo sfritto”, in concomitanza della commemorazione del noto cantautore, al fine di garantire all’evento gastronomico una considerevole partecipazione di pubblico.

L’amministrazione comunale verrà coadiuvata da tutte le associazioni presenti sul territorio, ovvero Proloco, Poggio Bustone a Colori, Avis, Comitato San Felice, AsdPoggio Bustone, Cai, banda orchestra di Poggio Bustone e centro diurno.

La manifestazione si svolgerà l’8 settembre 2018 nel centro storico di Poggio Bustone, dalle 19.30 in poi.

Rispondi