Comunità Laudato si'

A Greccio due convegni nazionali di Pastorale Sociale

La proposta delle Comunità Laudato si’ entra nell’orizzonte della Pastorale Sociale della Chiesa italiana. Due iniziative promosse dall’Ufficio Nazionale sui temi dell’enciclica e sull’esperienza del movimento lanciato da Chiesa di Rieti e Slow Food saranno ospitate a Greccio nella prima metà di luglio

Ci saranno anche i giovani iscritti al quarto Corso Campi Aperti – Giovani e impegno sociale, promosso dall’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana al secondo Forum delle Comunità Laudato si’.

Campi Aperti per i giovani

L’iniziativa si svolgerà dal 5 al 9 luglio presso il Centro di Spiritualità “Oasi Gesù Bambino” di Greccio, a poche centinaia di metri dal santuario francescano del primo presepe. Destinatari dell’appuntamento sono i seminaristi e i giovani impegnati nel sociale che hanno cuore il bene comune e vogliono approfondire i temi dell’umana convivenza, in dialogo con donne e uomini che possono dare un notevole contributo di riflessione.

L’obiettivo generale del corso è la formazione all’impegno sociale alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa e in particolare all’essere attivi e moltiplicatori nelle rispettive comunità per aiutarle a rispondere all’appello all’azione urgente della Laudato si’.

Ci sarà un confronto tra diverse esperienze che nella realtà diocesane si incontreranno e si cercherà di offrire un’esperienza qualificata da riportare nei territori.

I giovani verranno motivati e formati ad attivarsi per promuovere iniziative nelle rispettive realtà, in vista della Giornata di Preghiera per il Creato, per animare le comunità a vivere la Laudato si’ nell’ottica di una concreta conversione ecologica personale e comunitaria.

Le Comunità Laudato si’ nella Pastorale Sociale

L’iniziativa rivolta ai giovani non sarà l’unica ad essere ospitata a Greccio. Sempre all’Oasi, dal 9 al 12 luglio, avrà luogo il quinto Seminario estivo per direttori degli Uffici diocesani di pastorale sociale sul tema In uscita verso le periferie (EG 30). Comunità Laudato si’ e profezia della carità.

Ai partecipanti al Seminario sarà proposto un percorso per rielaborare insieme l’esperienza della Pastorale Sociale con questi obiettivi specifici: ascoltare la situazione italiana della Pastorale Sociale e cogliere i punti forza e quelli di fatica; offrire sguardi condivisi e profetici sui temi chiave della Pastorale Sociale: sia idee che testi da leggere; aiutare i partecipanti a elaborare un linguaggio condiviso, sguardi incarnati e priorità comuni attorno a cui costruire la Pastorale Sociale, con l’occhio rivolto al futuro della società, scegliendo due grandi polmoni sui quali agire: “democrazia” e “economia e lavoro”; favorire un clima di amicizia.

Il Seminario alternerà momenti di approfondimento dei contenuti su varie aree tematiche tipiche della Pastorale Sociale, con l’apporto di esperti, a momenti laboratoriali (impostazione teologica, fisionomia pastorale, buone prassi, ecc.), a partire dalle buone prassi. Non mancheranno momenti di fraternità, utili alla condivisione informale.

Rispondi