A Fara in Sabina nuove regole per gli animali di affezione

Sicurezza ed igiene con le nuove norme di conduzione degli animali di affezione.

L’Amministrazione Comunale di Fara in Sabina, con l’approssimarsi della stagione estiva, torna a promuovere, anche attraverso un’apposita cartellonistica che ne riassume obblighi e responsabilità, l’ordinanza del Sindaco n.106 del 29 agosto 2912 che prevede una serie di misure rivolte ai proprietari di animali domestici per il rispetto degli spazi pubblici.

“Prendersi cura del proprio cane- spiega il Sindaco, Davide Basilicata- è un gesto di grande sensibilità ed affetto. Questo però deve necessariamente unirsi a gesti di altrettanta sensibilità nei confronti degli spazi comuni: strade e parchi sono spesso degradati dall’incuria di chi lascia il proprio animale in libertà”.

Nasce così l’esigenza di ordinare guinzagli estensibili per i cani di piccola taglia e museruole per cani più grandi e pericolosi.

“I nostri spazi verdi sono spesso frequentati da bambini: garantire alle famiglie la giusta sicurezza ed un ambiente salubre dal punto di vista igienico-sanitario è compito di chi governa”.

L’ordinanza, infatti, prevede anche che i proprietari di animali domestici evitino che essi sporchino strade, marciapiedi, aree verdi e percorsi pedonali, ed obbliga loro a munirsi di attrezzature adeguate alla pulizia.

“Nei Parco Giochi abbiamo vietato la conduzione di cani, sempre con lo stesso criterio di garantire la sicurezza dei più piccoli. Gli animali hanno tutto il diritto di passeggiare tranquilli per le vie della città e le mamme ed i papà hanno tutto il diritto di sapere che i loro bambini giocano al sicuro”.

“Abbiamo un’idea di una Fara che sia più a misura d’uomo e, senza dubbio, del suo amico a quattro zampe: per questo stiamo studiando dei dogpark con aree attrezzate, che saranno dislocati per la Città. Rendere Fara bella e pulita è possibile e tutti noi siamo chiamati ad impegnarci perché lo sia fin da subito”.