Eventi

A Concerviano giornata tra magia e creatività con Rino Panetti

Rino Panetti, illusionista e facilitatore, ha tenuto un corso per “essere più creativi, cogliere le opportunità, costruire il futuro”; in collaborazione con Comune di Concerviano e Management by Magic.

Sabato 25 agosto una giornata di creatività all’Abbazia San Salvatore Maggiore di Concerviano.

Rino Panetti, illusionista e facilitatore, ha tenuto un corso per “essere più creativi, cogliere le opportunità, costruire il futuro”; in collaborazione con Comune di Concerviano e Management by Magic. Spesso questo tipo di corsi vengono svolti nelle università o nelle aziende. Eppure il processo creativo descritto può essere applicato per qualsiasi tipo di progetto personale.

Il primo stereotipo che Panetti sfata è che la creatività non è solo talento, serve un “terreno predisposto” uno zoccolo duro di conoscenze. Il primo esempio è quello di Tolkien che dall’intuizione “c’era un hobbit in una buca nel terreno” ha creato un universo fantastico avendo però alla base la sua vasta conoscenza del medioevo e delle lingue antiche. E proprio il latino ci da una parola che sintetizza perfettamente il concetto: “inventio” da cui derivano inventario e inventare, sintetizza perfettamente il concetto.

Un passo fondamentale è uscire dalla confort zone delle proprie abitudini, guardare i problemi da un altra prospettiva. E ancora riferimenti al pensiero laterale e divergente, pratica intenzionale e Design thinking. Ma tutto questo mostrato attraverso esempi, giochi e qualche numero di magia.

Ciò è solo un assaggio di una divertente e partecipata “lezione”, immersa nella tranquillità dell’Abbazia di cui i corsisti hanno conosciuto la storia grazie alla visita guidata dopo la pausa pranzo.

Una giornata interessante e “creativa” anche per l’abbazia stessa, un tentativo innovativo (tra gli altri) di vivere e far vivere un antico edificio della nostra provincia così ricca di possibilità in attesa di essere realizzate.

Rispondi