A Cittaducale, un prodigio chiamato Oratorio

La Parrocchia di Cittaducale ha assunto un impegno gravoso, ma esaltante, riservando una particolare attenzione ai Ragazzi ed agli Adolescenti, promuovendo -per il terzo anno consecutivo- un “camposcuola”, frequentato da circa 100 elementi.

L’entusiasmo e la volontà sorreggono questa speciale esperienza estiva, soprattutto è la forza dell’amore. Già i latini avevano riservato ai “ragazzi” una particolare attenzione. «Maxima debetur puero reverentia»: («al fanciullo si deve il massimo rispetto») diceva Giovenale. San Giovanni Bosco considerava i ragazzi «pupilla dei suoi occhi». Costretto a stare a letto per malattia, Don Bosco così diceva nell’estate 1846: «Quante volte lungo il giorno penso all’Oratorio. Sono pochi giorni che vivo separato da voi, o miei figliuoli, e già mi sembra che siano trascorsi dei mesi. Voi siete veramente la mia delizia e la mia consolazione ed ora mi mancano l’una e l’altra di queste due cose». Famoso è il discorso di Papa Giovanni XXIII, l’11 ottobre 1962, in occasione della serata di apertura del Concilio Vaticano II, in una piazza San Pietro gremita di fedeli. «… Tornando a casa, troverete i bambini. Date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa»!

La parte migliore di Cittaducale si è mobilitata anche quest’anno, riservando ai ragazzi affetto, amore, dedizione, comprensione, rispetto, venerazione, accoglienza, vera passione… Quante persone si sono prodigate ogni giorno per i ragazzi con il solo desiderio di offrire loro un sorriso, una delicatezza, una carezza, un gesto di bontà! «Donate un sorriso, rende felice il cuore. Arricchisce chi lo riceve, senza impoverire chi lo dona. Non dura che un istante, ma il suo ricordo rimane a lungo… nessuno ha tanto bisogno di un sorriso, come colui che non sa darlo».

Un encomio va rivolto ai Dirigenti, ai Responsabili dei vari settori, ai collaboratori, agli animatori, a tutti coloro che hanno saputo svolgere una preziosa opera educativa. Un plauso, in particolare, alle due colonne dell’organizzazione: Roberta Rosini, responsabile dell’Oratorio Parrocchiale; Maria Luisa Roselli, responsabile della Cucina. Attorno a loro un numeroso gruppo di dirigenti ed animatori, volenterosi ed entusiasti. Cittaducale, nella presenza di molte persone dal “cuore d’oro”, ha dimostrato di avere “gente speciale”, splendida, meravigliosa, generosa, esemplare. Domenica 10 Luglio, subito dopo la celebrazione della S. Messa delle ore 18.00, è prevista una manifestazione, che prevede i ragazzi impegnati in una recita, nei canti, in simpatici balletti.

Grazie a persone generose e piene di amore e di carità cristiana, possiamo essere certi che le “nuove generazioni” potranno avere un futuro fantastico! Sicuramente, il “chicco di grano” arriverà a maturazione!