8 marzo, Avenali: bene la legge regionale contro la violenza

“Fare del Lazio una regione modello, incrementando la partecipazione femminile, l’occupazione e valorizzando l’imprenditoria “rosa”; utilizzare al meglio e promuovere i nuovi Bandi europei e potenziare le buone pratiche. Le donne da sempre dimostrano sensibilità, capacità di attivarsi in tanti campi in modo innovativo, e stamattina premiando le imprenditrici alla prima edizione di “Donna Forza 8”, organizzata dall’Assessorato allo Sviluppo Economico, e da Sviluppo Lazio, ho potuto constatare quanto vario e promettente sia l’universo dell’impresa femminile nel Lazio.

La nostra Regione, proprio questa settimana, ha licenziato il testo della nuova legge per contrastare la violenza contro le donne e per la promozione di una cultura del rispetto dei diritti umani fondamentali, di cui anche io sono firmataria, ed il premio istituito rappresenta un’altra significativa opportunità per far conoscere le grandi potenzialità delle imprese del nostro territorio.

Sono state premiate 18 donne rappresentanti di imprese nei campi dell’innovazione, occupazione e inclusione sociale, valore dell’impresa, propensione all’internazionalizzazione e green economy, dimostrando quanto il legame tra ambiente e imprenditoria possa portare ad esempi virtuosi di promozione dei prodotti della nostra regione mettendo insieme tradizione, creatività e sostenibilità. E tutto questo al femminile come sappiamo bene, vuol dire un valore aggiunto enorme.

Sarà importante con la programmazione europea 2014-2020 continuare su questa strada, consentendo alle donne imprenditrici di giocare un ruolo di primo piano nel rilancio economico, ma anche culturale e sociale, del Lazio”.

Così in una nota Cristiana Avenali, Consigliera Regionale del gruppo Per il Lazio.