Il 6 giugno, Rieti ricorda il bombardamento del Borgo

Venerdì 6 giugno il Consiglio comunale si riunirà alle ore 17, in seduta straordinaria, presso la Sala parrocchiale della Chiesa di San Michele Arcangelo per commemorare le vittime del bombardamento del quartiere Borgo del 6 giugno 1944.

In occasione della ricorrenza, alle ore 18, sarà celebrata una messa in ricordo dei caduti e seguirà, nei pressi del monumento di piazza Migliorini, la deposizione di una corona.

Alle ore 21, sempre in piazza Migliorini, si terrà un dibattito pubblico con il contributo di cittadini, religiosi, giornalisti e storici, nonché dei rappresentanti istituzionali e politici.

A seguire, infine, avverrà la rappresentazione teatrale de “Lu Bombardamentu”, dramma in due atti di Rodolfo Fallerini.

Per l’occasione, «Frontiera» ha  incontrato don Vincenzo Santori, allora giovane sacerdote, superstite di quelle giornate. Approfittando della sua preziosa testimonianza, con l’aiuto della prof. Ileana Tozzi, abbiamo provato a ricordare il clima in cui si svolsero gli eventi, e a comprendere meglio l’impegno e l’attività del clero reatino nel periodo intercorso tra l’occupazione tedesca e la Liberazione.