Il 25 maggio la serata finale del Premio Letterario

L’Assessorato alle Culture comunica che domenica 25 maggio, alle ore 18, il Teatro Flavio Vespasiano ospiterà la serata finale del Premio Letterario “Città di Rieti Centro d’Italia”. Il Premio, giunto alla sua sesta edizione, è organizzato dalla Biblioteca Comunale Paroniana in collaborazione la Fondazione Varrone, la Camera di Commercio di Rieti e sei Istituti Scolastici Superiori: Liceo Artistico A. Calcagnadoro, ITE Luigi di Savoia, Istituto Magistrale Elena Principessa di Napoli, Liceo Scientifico C. Jucci, I.I.S. C. Rosatelli, Liceo Classico M.T. Varrone.

Gli autori finalisti sono Sara Rattaro con “Non volare via” (Garzanti), Paolo Di Paolo con “Mandami tanta vita” (Feltrinelli), Beatrice Masini con “Tentativi di botanica degli affetti” (Bompiani), Daniele Bresciani con “Ti volevo dire” (Rizzoli), Diego Cugia con “Tango alla fine del mondo” (Mondadori).

Le cinque opere finaliste sono state sottoposte al giudizio di una giuria di 150 lettori, di cui 100 scelti tra i residenti del comune di Rieti, individuati mediante pubblico sorteggio tra quelli che hanno chiesto di partecipare, e 50 tra gli studenti delle ultime classi degli Istituti Superiori.

La Giuria ha letto i libri e ha incontrato gli autori nel corso di cinque interessanti incontri e ad essa si sono aggiunte anche 6 classi di altrettanti Istituti Superiori reatini che hanno partecipato al progetto “Adotta un libro”. Il libro “adottato” è stato oggetto di studio in classe e occasione di incontro con il relativo autore.

Nel corso della serata ci sarà lo spoglio in diretta alla presenza dei cinque finalisti, Sara Rattaro, Paolo Di Paolo, Beatrice Masini, Daniele Bresciani e Diego Cugia, per decretare il vincitore, che entrerà nell’albo d’oro di cui fanno già parte gli scrittori Paolo Giordano, Marco Vichi, Michela Murgia , Alessandro Bertante, Francesca Melandri. Lo spoglio sarà compiuto alla presenza Notaio, dr. Paolo Angelini, e dello staff del Premio coordinato dalla Direttrice della Biblioteca Comunale Paroniana, Dott.ssa Gabriella Gianni.

A condurre la serata sarà la giornalista reatina Stefania Santoprete con intermezzi musicali del pianista Stelvio Cipriani.