Un 25 aprile tra antiche strade e tratturi per arrivare al nuovo Museo Archeologico Cicolano

Un’escursione lungo il Sentiero Europeo E1 della Valle del Salto, su antiche strade e tratturi. È la proposta per il 25 aprile vede come punto di arrivo il nuovo Museo Archeologico Cicolano (MAC), nel quale sono esposti i corredi di antiche tombe, scavate negli ultimi 30 anni.

La partenza è prevista a Sant’Elpidio, per poi attraversare o sfiorare i villaggi di Castagneta, Alzano, Petrignano, Colleviati, Collemaggiore, Pagliara e Castelmenardo camminando alle pendici del Monte Fratta lungo un’antica via Romana.

Da Castelmenardo è prevista la discesa in uno scosceso vallone e l’attraversamento del fiume Apa per poi risalire fino a Santo Stefano del Corvaro. La vista sul Monte Cava aprirà alla visita alla Mola Martinelli e al cunicolo di Monte Frontino. Dopo la sosta per il pranzo da S. Stefano si arriva al nuovo Museo Archeologico Cicolano, dove sarà possibile conoscere da vicino la storia della vallata e gustare la mostra grafica e fotografica dei resti delle imponenti e diffuse costruzioni realizzate con mura in opera poligonale. Durante le ore di sosta a Corvaro sarò anche possibile visitare il centro storico e salire fino ai resti del grande castello che sovrasta l’antico abitato.