25 anni di sacerdozio per Don Mariano Assogna

Il 5 settembre di 25 anni or sono il giovane don Mariano Assogna veniva ordinato sacerdote dal Vescovo Amadio nella Cattedrale di Rieti. Leonessano di Vallimpuni entra ai tempi della scuola media nel Seminario di Rieti per poi proseguire gli studi di filosofia, teologia e diritto canonico all’Università Lateranense come alunno del Seminario Romano.

Dopo l’ordinazione svolge attività pastorale nella parrocchia di Terzone e nei centri di culto della sua terra, come parroco e rettore dei Santuari della Madonna delle Grazie e Madonna della Paolina, quando il Vescovo Molinari lo chiama a succedere a don Salvatore Nardantonio come Economo diocesano, incarico che continua a ricoprire anche sotto l’episcopato del Vescovo Lucarelli. All’impegno in curia, ove è sempre presente, associa dopo alcuni anni l’incarico di parroco a Quattrostrade e poi a Chiesa Nuova.

Vicepresidente nazionale della FACI è attualmente Coordinatore dell’ufficio amministrativo, Delegato diocesano delle Confraternite e stretto collaboratore del Vescovo; recentemente è stato nominato dal Cardinale Vallini incaricato regionale dei beni culturali ecclesiastici e dell’edilizia di culto.

Allegro e disponibile con tutti, don Mariano preferisce la sua attività pastorale in parrocchia a tutti gli altri incarichi, compreso quello di Presidente della Cooperativa Massimo Rinaldi, che stampa il nostro settimanale, e di Vicepresidente dell’Istituto Diocesano del Sostentamento del Clero. Impossibile citare tutti i suoi impegni e i suoi incarichi: «Frontiera» e numerosi lettori si associano a quanti gli augurano di cuore di continuare a servire la Chiesa reatina con competenza e professionalità, ma soprattutto a conservare ed accrescere la fede con allegria ed entusiasmo.