22 marzo visita pastorale del Vescovo al centro Ria h

Riah

Il prossimo venerdì 22 marzo, in occasione delle festività pasquali, l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute ha organizzato la Visita Pastorale del vescovo di Rieti Delio Lucarelli presso il Ria h Riabilitazione di piazza Bachelet, per una benedizione dei pazienti e delle loro famiglie. Al termine dell’incontro, alle ore 17.00, verrà celebrata la SS. Messa nei locali del Centro Socio Educativo.

La Ria h Riabilitazione è una struttura che ha in carico 160 pazienti e nel tempo ne ha curati oltre 1000. La peculiarità del Centro è proprio quella di offrire una risposta sulla presa in carico globale delle patologie prevalentemente dell’età evolutiva ed a livello socio – sanitario. Nel tempo, l’evidente lacuna nel territorio di Rieti per quanto concerne la riabilitazione nell’età evolutiva, ha fatto  in modo che la Ria h Riabilitazione sia andata a specializzarsi proprio in questo settore.

La provincia di Rieti, con una percentuale di soggetti minori che necessitano di riabilitazione, sopra alla media nazionale, non riesce, con la sola offerta della Azienda U.S.L. di Rieti a garantire un servizio adeguato per tutti coloro che hanno bisogno, attualmente, in tutti e 5 i distretti sanitari della provincia reatina si è giunti ad un numero complessivo di lista d’attesa per le cure riabilitative di 2000 bambini disabili. A fronte della situazione sopra descritta la Ria h Riabilitazione S.r.l. ha sottoscritto, con continuità ed in periodi successivi, convenzioni con gli enti locali a sostegno della riabilitazione nell’età evolutiva.

Dal 2007 sono in essere convenzioni a favore di bambini e ragazzi con gravi disabilità quali autismo, sindromi di down, gravi handicap motori, cecità e sordità; anche l’Amministrazione provinciale di Rieti riconoscendo l’importanza del servizio offerto e le necessità sempre più crescenti relative all’handicap grave, ha provveduto a fornire dei fondi ad associazioni di genitori per far usufruire ai loro figli del servizio erogato dal centro Ria h.

«La Ria h Riabilitazione è onorata di ospitare S.E. Delio Lucarelli – dichiara il Presidente della Struttura di piazza Bachelet Dott. Umberto Germani – in un momento come quello attuale di forte disagio per le famiglie ed in particolare per quelle che tutti i giorni devono affrontare la difficile condizione della disabilità, questa visita pastorale appare come un messaggio di grande partecipazione e sensibilità».

La Ria h è certamente una delle migliori strutture di eccellenza sanitaria della nostra provincia di Rieti al servizio delle persone e delle famiglie con gravi fragilità.