Presentato il progetto di Loco Motiva “RIciclette”

E’ stato presentato il progetto di Loco Motiva “RIciclette”, nato da un’ idea contenuta nella tesi di laurea di Andrea Paolucci (persona autistica e socio fondatore della onlus Loco Motiva).

Un progetto che prevede il riutilizzo delle numerose biciclette abbandonate; il processo di recupero, ri-assemblaggio e noleggio o vendita di queste biciclette rigenerate contiene un forte impegno ecologico nel riutilizzare ciò che altrimenti sarebbe rifiuto e nell’incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di mobilità sostenibile.

“Rieti, riciclo e biciclette” sono al centro del nome di RIciclette, una divertente sintesi linguistica che suggerisce pienamente l’obiettivo e l’ambito del progetto.
Biciclette abbandonate da tempo sono destinate a diventare rifiuti; RIciclette nasce, appunto, per ridare vita a queste biciclette recuperandole in parte o per intero intervenendo prima che diventino rifiuto.

Oltre a consentire la valorizzazione del Riuso e Riciclo, RIciclette in quanto noleggio e vendita è anche un punto di riferimento per quanti a Rieti si trovano in situazioni di disagio economico-sociale: la sostenibilità ambientale, considerata in tutte le manifestazioni dell’agire umano, se legata ad una reale attività di sostegno sociale rivolta alle fasce più deboli, può effettivamente portare ad un miglioramento della qualità della vita per tutta la comunità.

Il progetto prevede l’inclusione sia nella fase operativa (riparazione e assemblaggio) che gestionale del servizio (vendita e noleggio), di persone adulte affette da disturbi neurologici e autismo frequentanti il Centro Sant’Eusanio di Rieti.