150 di Azione Cattolica: a Roma la delegazione diocesana. Il vescovo: «affrontare creativamente le sfide presenti per un’Italia migliore»

A Roma da sabato pomeriggio una ventina di giovanissimi di vari gruppi Acg delle parrocchie reatine per svolgere un percorso di comunione e di formazione.

Anche da parte del vescovo Domenico Pompili gli auguri all’Azione Cattolica Italiana per l’assemblea nazionale, in corso di svolgimento a Roma presso la Domus Pacis.

All’importante appuntamento partecipano i rappresentanti di tutte le associazioni diocesane di AC, tra cui anche quella reatina. A rappresentare l’AC della diocesi di Rieti sono tre delegati: la presidente Silvia Di Donna per gli adulti, il vice presidente Andrea Formichetti per i giovani, le consigliere Fabiana BattistiBarbara Simeoni per l’Acr. In qualità di uditori, presenti anche gli assistenti don Zdenek Kopriva – che si trova a Roma già da giovedì, avendo seguito i lavori del Fiac, il Forum internazionale di Ac che ha incontrato anche il Papa (don Zdenek sta tra l’altro seguendo i contatti per l’attivazione di un’AC in Repubblica Ceca, sua terra natale) – e don Roberto D’Ammando.

Ai responsabili nazionali (presidente e segretario uscenti) e all’assistente generale è giunto ieri, venerdì 29, per l’apertura dell’assise, il seguente messaggio da parte di mons. Pompili:

Carissimi Matteo, mons. Gualtiero e Carlotta, voglio raggiungervi un istante in queste giornate frenetiche e gioiose della XVI Assemblea nazionale dell’ACI. E dirvi semplicemente che vi sono accanto non solo pensando alla traccia profonda che l’Associazione ha lasciato nella storia del nostro Paese, ma anche immaginando il vostro impegno ad affrontare creativamente le sfide presenti per un’Italia migliore. So per esperienza che le donne e gli uomini dell’AC – dai più piccoli agli adulti – esprimono una fede incarnata che non se ne sta al balcone della vita, ma scende per strada. Continuiamo a camminare insieme: di voi c’è ancora più bisogno oggi di ieri. Per questo sappiate di poter contare anche sulla mia amicizia e sulla mia fiducia.

I lavori assembleari proseguono per l’intera giornata di sabato fino a lunedì, incrociandosi con il grande evento di domenica 30: la festa in piazza San Pietro con papa Francesco – subito dopo il suo rientro dall’Egitto­ – per i 150 anni di esistenza dell’Azione Cattolica. Ad essa si uniranno soci e simpatizzanti da tutt’Italia, compresa una settantina di reatini (adulti, bambini, famiglie, educatori…) che partiranno alle prime luci dell’alba per unirsi al grande raduno che si svolgerà dinanzi alla Basilica Vaticana, che si potrà seguire in tv grazie alla speciale diretta della trasmissione A sua immagine, che per questo speciale nei giorni ha effettuato anche delle riprese a Rieti.

Saranno già a Roma invece da sabato pomeriggio una ventina di giovanissimi di vari gruppi Acg delle parrocchie reatine, per svolgere, fino a lunedì, un percorso di comunione e di formazione spirituale collegato all’evento, assieme ad altri coetanei della parrocchia romana S. Barnaba (dove sono ospitati) e della diocesi di Acqui Terme. Domenica anche loro in piazza San Pietro e poi, ricongiungendosi con gli altri di Rieti, tutti insieme a celebrare la Messa festiva presso la basilica di S. Giuseppe al Trionfale.