Linguaggio dei segni: aperte le iscrizioni al corso Lis

L’Ente Nazionale per la Protezione e l’assistenza dei sordi – Onlus – Sezione provinciale di Rieti, nell’ambito delle attività di formazione, organizza un  corso di sensibilizzazione sulla lingua italiana dei segni (Lis): la Lingua dei Segni Italiana è una lingua a tutti gli effetti. Ha una struttura grammaticale ben precisa e la sua particolarità sta nel fatto che non usa il canale vocale-acustico, come la maggior parte delle lingue, ma quello visivo gestuale.

Il percorso formativo, della durata di n. 50 ore, si articola in moduli di lezioni frontali che comportino l’uso pratico della lingua e lezioni su materie teoriche di arricchimento del percorso linguistico, oltre che esercitazioni individuali e di gruppo tenute da docenti qualificati.

I moduli didattici sono funzionali all’apprendimento di concetti basilari non solo dal punto di vista linguistico, ma anche culturali, per avvicinarsi correttamente all’apprendimento della LIS
e rapportarsi alle persone sorde.

Il corso si pone quindi l’obiettivo di poter comunicare tramite il linguaggio dei segni con persone sorde, facilitare l’integrazione e la coesione sociale di persone sorde, diffondere
l’apprendimento della Lingua dei Segni e della cultura dei sordi.

Le lezioni inizieranno nel mese di Gennaio 2017 e termineranno entro il mese di Maggio 2017. Si svolgeranno presso la ns. sala corsi in Via Comotti n. 53 dalle ore 17 alle ore 19,30 di tutti i giovedi.

La scadenza delle iscrizioni avverrà a completamento dei posti disponibili.

Per info contattare: rieti@ens.it | 0746 201474 | 347 4521045