70° Anniversario del diritto di voto alle donne, alla Camera i volti di due reatine

In occasione delle celebrazioni per il 70° Anniversario del diritto di voto alle donne, il sindaco di Rieti Simone Petrangeli, la vicesindaca Emanuela Pariboni e la consigliera delegata alle pari opportunità, Pamela Franceschini, hanno partecipato, giovedì, alla cerimonia di inaugurazione, presieduta dalla Presidente della Camera Laura Boldrini, della “Sala delle Donne” di Palazzo Montecitorio.

Adiacente alla Sala della Regina, il nuovo spazio è un riconoscimento e un tributo alle Donne che hanno fatto la Repubblica. La sala ospita i ritratti delle 21 costituenti, tra cui quello della parlamentare reatina Elettra Pollastrini; delle prime dieci sindache elette nel corso delle elezioni amministrative del ’46, tra le quali la prima cittadina di Roccantica, Anna Montiroli Coccia; della prima Presidente della Camera, Nilde Iotti; della prima Ministra, Tina Anselmi; della prima Presidente di Regione, Anna Nenna D’Antonio.

Su una quarta parete, infine, sono stati apposti degli specchi che stanno a indicare le tre cariche ancora mai ricoperte da una donna nel nostro Paese: Presidente della Repubblica, Presidente del Senato, Presidente del Consiglio dei ministri. Sotto gli specchi la scritta ”potresti essere tu la prima”. Una frase che vuole essere un’esortazione rivolta alle Donne che visiteranno Palazzo Montecitorio.