Il Coro CAI di Rieti in concerto all’Abbazia di Farfa

Il Coro CAI di Rieti comunica il suo prossimo Concerto: “Sacrum et Profanum”, che si terrà nella splendida cornice dell’Abbazia di Farfa, il giorno 9 Luglio alle ore 20. Per la prima volta proporrà un repertorio misto, comprendente composizioni sacre e profane, un itinerario storico formato sia da brani tradizionali di montagna sia da brani di Autori importanti. Nel programma sono previsti anche “La Tradotta” e “La Campana di San Giusto”, forti testimonianze musicali della tragedia della Prima Guerra Mondiale, riproposti e armonizzati dal nuovo maestro Emanuele Stracchi. Recentemente – sotto la sua guida – un brano è stato inserito nel CD nazionale “La Montagna e la sua gente” edizione 2016, prodotto dal “Centro Nazionale Coralità” del CAI.

Emanuele Stracchi, alla direzione del Coro da Gennaio 2016, è pianista concertista e compositore e ha studiato presso il Briccialdi di Terni e al S. Cecilia di Roma. Laureato in Filosofia, ha già all’attivo numerosi riconoscimenti, tra cui il Primo Premio assoluto al XIV Concorso Europeo Giovani Musicisti “Città di Viterbo – Premio Terme dei Papi”, il Primo Premio al 3° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Clivis” a Roma e al 4° Concorso “Giovani Interpreti” dell’Accademia Musicale Pescarese. Nel 2015 ha ottenuto il prestigioso Premio “Novecento” nella XIX edizione del Concorso Internazionale Musicale “Luigi Nono” di Venaria Reale (Torino) eseguendo brani di G. Ligeti, B. Bartok e F. Gulda. La grande passione per la musica antica e corale l’ha portato ad approfondire il Canto Gregoriano, la musica barocca, la direzione e la composizione corale.

Un giovane talento ed un Coro di antica tradizione vi guideranno attraverso un interessante viaggio musicale alla scoperta della coralità sacra e profana, dal Rinascimento fino al Secolo Breve. Si attendono tutti gli amici e gli amanti della musica corale per condividere una piacevole ed emozionante serata culturale.