1.200 euro per gli alunni del Comune di Accumoli grazie all’impegno dell’Associazione Micciani Unita

Il 9 ottobre, una giornata alla scoperta di religiosità, ambiente, arte ed informazione ha visto molte persone impegnati nella raccolta di fondi.

È raggiante Federica D’Ascenzo, Presidente dell’Associazione Micciani Unita, piccola frazione del Comune di Cittaducale che domenica 9 ottobre ha coinvolto molte persone per una serie di eventi speciali finalizzati alla raccolta di fondi, da destinare all’acquisto di oggetti tecnologici (videoproiettore, amplificazione ecc. ecc), per gli alunni del Comune di Accumoli: «la scuola avrà sicuramente il modulo l’anno prossimo, con il ricavato pari a circa € 1.200 acquisteremo le attrezzature promesse che successivamente verranno consegnate e custodite dalla sig.ra Franca D’Angeli».

La manifestazione è iniziata alle prime ore del giorno con la S. Messa e la processione lungo il borgo di Micciani in onore Santa Maria del Rosario. Nel frattempo, circa 60 persone hanno percorso un tratto del sentiero Europeo E1, escursione a piedi, tra il paese di Cittaducale, sito archeologico Terme di Vespasiano, lungo il fiume Velino, sorgenti del Peschiera fino ad arrivare, attraverso un sentiero montano, alla frazione di Pendenza, ingresso per la Valle del Salto. Sentieri già percorsi dai viaggiatori dell’800. La camminata è stata organizzata dal gruppo escursionistico Provincia di Roma (Gep), dal gruppo di volontariato (Odv) valledelsalto.it, dalla Pro-Loco di Cittaducale con il patrocino di Federtrek, tutte associazioni da tempo impegnate nella riscoperta, protezione e valorizzazione dei propri territori.

Poi tutti al pranzo di beneficenza.

micciani-2

Interessante l’esposizione in piazza dello studio di fattibilità sulla vulnerabilità sismica dei piccoli borghi a cura dell’Università di Padova. Studio che afferma: è facile lavorare sui borghi più piccoli e risanarli, possono essere messi agevolmente in sicurezza e che i borghi più sono sicuri più sono vivibili e visitabili . Sono state allestite anche alcune tavole sulla testimonianza del terremoto della Marsica del 1915 e di quanto fosse appassionato il dibattito sviluppatosi successivamente alla Camera dei Deputati. Il deputato eletto nel collegio di Cittaducale, ingegnere Venceslao Amici, ideatore, tra l’altro della linea ferroviaria Rieti-Avezzano, affermava: «dobbiamo renderci liberi da tale incubo» indicando azioni concrete per costruire in sicurezza.

Tra gli eventi organizzati anche una gara di “ruzzica” ed estemporanea di pittura. Bellissimo gesto da parte dei pittori che hanno donato le tele all’organizzazione per allestire una successiva asta, sempre con lo scopo di raccogliere somme, da destinare alla scuola terremotata di Accumoli.