115 milioni per il contrasto della povertà minorile. Bandi aperti anche agli enti ecclesiastici

Nato da un accordo tra Fondazioni di origine bancaria e Governo, il Fondo per il contrasto della povertà minorile firmato lo scorso aprile, entra nella fase esecutiva con la presentazione dei primi due Bandi dedicati alla prima infanzia (0-6 anni) e all’adolescenza (11-17 anni).

Le due iniziative finalizzate alla presentazione di proposte per il contrasto alla povertà educativa minorile, mettono a disposizione 115 milioni di euro e sono rivolte ad organizzazioni del terzo settore e al mondo della scuola, in particolare a tutte le organizzazioni senza scopo di lucro aventi una delle seguenti forme: associazione, cooperativa sociale o consorzi di cooperative sociali, ente ecclesiastico, fondazione, impresa sociale D.Lgs 155/2006, scuole del sistema nazionale istruzione, nidi e scuole di infanzia a gestione comunale diretta.

In particolare una quota delle risorse (69 milioni di euro per la prima infanzia e 46 milioni di euro per l’Adolescenza) sarà ripartita a livello regionale, in relazione alle esigenze di ciascun territorio.

La governance del Fondo è gestita da un Comitato di Indirizzo strategico, composto da 4 rappresentanti del Governo, 4 delle Fondazioni, 4 del Terzo settore, 2 esperti nominati dall’ISFOL e dall’EIFE. Soggetto attuatore del Fondo è l’impresa sociale “Con i Bambini”, nata il 15 giugno 2016 interamente partecipata dalla Fondazione con il SUD.

Il bando per l’infanzia (la cui presentazione delle idee progettuali deve essere inviata entro e non oltre le ore 13 del 16 gennaio del 2017) ha l’obiettivo di potenziare l’offerta dei servizi di cura ed educazione dedicati ai minori tra 0 e 6 anni in particolari ai bambini provenienti da famiglie in difficoltà promuovendone la qualità, l’accessibilità, la fruibilità e l’innovazione.

Il Bando per l’adolescenza che scade perentoriamente alle ore 13 di mercoledì 8 febbraio 2017, si prefigge di stimolare il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici, nonché situazioni di svantaggio e di rischio devianza. Le proposte dovranno prevedere azioni congiunte “dentro e fuori la scuola”, per riavvicinare i giovani che hanno abbandonato gli studi o che presentano forti rischi di dispersione, la promozione della scuola aperta, ossia luogo di apprendimento, confronto, socializzazione e crescita con la partecipazione nella progettazione degli Istituti scolastici.

Per entrambi i Bandi, le proposte dovranno adottare adeguati e innovativi strumenti di valutazione d’impatto e dovranno essere presentate da partnership costituite da minimo 2 soggetti, di cui almeno un ente del terzo settore. Potranno essere coinvolte, scuole, istituzioni, università..

L’invio dovrà pervenire esclusivamente on line tramite il sito coinbambini.org, in due fasi: la prima fase di presentazione delle idee progettuali entro il 16 gennaio per il Bando Prima infanzia ed entro l’8 febbraio per il Bando Adolescenza, mentre per la seconda fase sarà dedicata all’invio dei progetti esecutivi relativi alle idee selezionate precedentemente.

Per scaricare bando e relativi moduli consultare il sito www.conibambini.org.

Per ulteriori chiarimenti scrivere esclusivamente a: iniziative@coinbambini.org o contattare gli uffici al numero 06/40410100.