Contrasto alla ludopatia: in campo la Comunità Montana del Velino

Stamattina a Posta, presentazione del progetto “Interventi per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico”. Attivati tre sportelli di ascolto ad Amatrice, Posta e Antrodoco e iniziative sul territorio

Questa mattina presso la sede della Comunità Montana del Velino a Posta, si è svolta la presentazione del progetto “Interventi per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico”, attivato presso il Distretto Rieti 5.

Ha aperto i lavori il Presidente della Comunità Montana del Velino Sergio Pirozzi.

Dopo un’introduzione dell’Assessore ai Servizi Sociali della Comunità Montana del Velino, Francesco Nelli, si sono aperti i lavori coordinati dal Alberto Campanelli, dell’Ufficio di Piano Servizi Sociali Distretto Rieti 5 con l’intervento di Barbara Guadagni (Coop. Parses) che ha illustrato il progetto regionale “Lazio in gioco”. A seguire l’intervento “Il fenomeno del gioco d’azzardo patologico” a cura di Claudio Cippitelli (Coop. Parsec). In seguito gli operatori della Coop. Sociale “Le Nuove Chimere” hanno illustrato il progetto distrettuale in via di attivazione.

 

Intervenuta anche la Coordinatrice di Piano Servizi Sociali Distretto Rieti 5, Stefania Mariantoni; infine hanno chiuso i lavori gli interventi delle responsabili DSM DPA ASL Rieti per il GAP (Gioco d’Azzardo Patologico), Anna Desantis, Rosella Pacifico, Elisabetta Rocco che hanno parlato degli interventi sanitari inerenti il GAP.

 

“Gli sportelli d’ascolto saranno attivi ad Amatrice, Posta e Antrodoco -spiega Francesco Nelli- siamo molto ottimisti sulla partecipazione, vista anche la professionalità del progetto e delle figure che opereranno sul campo”.

L’intervento sulla Comunità Montana del Velino oltre allo sportello, prevede anche campagne informative, attività di prevenzione ed informazione negli istituti superiori, consulenza psicologica, attività di strada e sponsorizzazione di attività ricreative alternative al gioco patologico.

Istituito un numero verde per informazioni generali su sportelli ed orari: 800001133 ed una pagina Facebook (“Sportello Gioco D’azzardo Patologico GAP Comunita Montana del Velino”).


Questi gli sportelli e gli orari:

POSTA: lunedì dalle ore 16,10 alle ore 18,00 presso sede Ufficio di Piano Comunità Montana del Velino, Via Roma, 103.

AMATRICE: lunedì dalle ore 14,00 alle ore 15,50 presso sede Ufficio Servizi Sociali del Comune di Amatrice, Via Roma, 38.

ANTRODOCO: giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30 presso sede Presidio Distrettuale ASL Rieti, Piazza Martiri della Libertà.

L’attività degli sportelli inizierà giovedì 10 marzo con lo sportello di Antrodoco.