Torna il Presepe Subacqueo della Sorgente di Santa Susanna

L’Associazione Pro Loco di Rivodutri, in collaborazione con il Comune di Rivodutri, propone anche quest’anno il tradizionale appuntamento natalizio con il Presepe Subacqueo della Sorgente di Santa Susanna. La manifestazione vedrà l’inaugurazione del Presepe, sotto il patrocinio della V Comunità Montana – Montepiano Reatino, della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile e del Consorzio delle Pro Loco della Valle Santa Reatina, il prossimo sabato 12 dicembre, presso la Sorgente di Santa Susanna, nella frazione di Piedicolle, a partire dalle ore 15.

Appuntamento tradizionale e radicato nella comunità locale, il Presepe Subacqueo festeggia quest’anno il bel traguardo delle venti edizioni consecutive e sarà nobilitato dalla presenza di S.E. Monsignor Domenico Pompili, Vescovo di Rieti.

Il programma prevede, dopo il saluto di benvenuto al Vescovo, la presentazione di canzoni e poesie a cura degli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria di Rivodutri (incluse nell’Istituto comprensivo A. D’Angeli di Cantalice) ed il concerto di musiche natalizie offerto dalla Banda Musicale G. Verdi di Rivodutri. A seguire la benedizione del Presepe, dopo una suggestiva fiaccolata inaugurale all’interno della Sorgente, ad opera del Club Sommozzatori di Rieti.

La storia dell’iniziativa

Nato a metà degli anni Novanta da un’idea di Ettore De Michele, presidente del Club Sommozzatori di Rieti, il Presepe Subacqueo si caratterizza per l’inusuale sito d’allestimento. Le statue della Natività, realizzate in vetroresina ed alte circa un metro e trenta centimetri, vengono collocate all’interno delle limpide acque della Sorgente di Santa Susanna, e illuminate da fari che ne permettono la visione anche di notte, con un effetto particolarmente emozionante.

La cornice ambientale fa del Presepe subacqueo di Rivodutri un evento unico in tutto il Centro Italia: esso è , di fatto, l’unico allestito all’interno di una sorgente naturale. La Sorgente di Santa Susanna costituisce una delle principali emergenze naturali all’interno della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile, ed è tra le più grandi d’Europa per portata (5 mila l /sec ). Per questo motivo e per le caratteristiche del paesaggio, è stata dichiarata “Monumento Naturale” della Regione Lazio già dal 1977.

L’evento si prefigge un duplice obiettivo: da un lato festeggiare il Natale rinnovando l’allestimento del Presepe, segno tangibile della cultura e delle tradizioni locali; dall’altro incentivare il turismo all’interno del territorio comunale e favorire l’aggregazione e la socializzazione dei residenti.

Il Presepe rimarrà esposto fino al 6 gennaio prossimo. La visita al Presepe è come sempre gratuita.