“Donna tu”: in corso la mostra del Circolo Fotografico Reatino

È stata inaugurata il 2 dicembre presso il Lungovelino Café a Rieti la mostra fotografica dal titolo “Donna tu” del Circolo Fotografico Reatino “Fausto Porfiri” BFI. Si tratta di un’esposizione di immagini per rendere omaggio ad una creatura gentile, romantica, bella e sognatrice. Ma non solo. Infatti la collettiva dei soci del sodalizio fotografico reatino, cerca di indagare e scandagliare anche il percorso femminile di emancipazione troppo spesso sconosciuto e misconosciuto. E poi la questione dello sfruttamento della donna ritratta in momenti di lavoro nei quali essa, in società diverse dalle nostre, è impegnata in mansioni pensanti e logoranti. Ma c’è anche la donna mamma che, nonostante tutto, supera le amarezze della vita grazie al sorriso delle figlie e dei figli.

“La mostra che abbiamo voluto presentare, con il patrocinio della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, vuole trasmettere un’immagine della donna il più possibile completa – ha spiegato Dario Mariantoni, presidente del Circolo Fotografico Porfiri – l’evento è stato organizzato a conclusione di un anno ricco di attività per il Circolo come, ad esempio, la mostra sugli eventi che si sono svolti nella città di Rieti oppure la massiccia partecipazione dei fotografi del circolo a manifestazioni di rilievo delle quali Rieti è stata palcoscenico”.

“Inoltre – ha concluso Mariantoni – il nostro sodalizio è sempre attento ed attivo nel portare avanti quel concetto di fotografia improntato sul sociale”.

L’esposizione rimarrà allestita fino al 7 gennaio.

Foto di Massimo Renzi.