Oltre 1 milione di euro ai Comuni per la raccolta differenziata

La Provincia di Rieti ha pubblicato un bando rivolto alle amministrazioni locali in tema di “Avvio e potenziamento della Raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani”.

Il bando è rivolto a Comuni, Unione dei Comuni, Comunità montane e libere associazioni di Comuni interessate a gestire in forma unitaria il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani con il sistema “Porta a porta”.

La pubblicazione di questo bando era stata anticipata dal Commissario straordinario Giancarlo Felici durante l’incontro del 25 settembre scorso durante l’incontro avvenuto nella sede della Provincia di Rieti nel quale era stato fatto il punto sullo stato dell’arte della Raccolta differenziata nel territorio reatino ed erano state illustrate le prossime iniziative che sarebbero state intraprese.

I soggetti destinatari del bando sono, come detto, i Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane, con riferimento a progetti, in corso o da avviare, in territori (anche non confinanti) e potranno essere sia i 43 Comuni che conferiscono il servizio della Raccolta differenziata alla Saprodir sia gli altri Comuni e gli enti sovracomunali.

Complessivamente le risorse finanziarie sono pari ad 1.014.083,44 euro, distinte in 700 mila euro in spesa corrente e 314.083,44 euro di conto capitale.

Ai fini della quantificazione del contributo da assegnare sono ritenute ammissibili per le spese correnti:

acquisto di materiali di consumo per le singole utenze (es. bidoni, mastelli, sacchetti, compostiere domestiche);

programmi, sistemi e servizi per la rilevazione delle percentuali di raccolta differenziata;

materiali e spese per attività di informazione e sensibilizzazione.

Per la parte in conto capitale:

acquisto di mezzi (es. autocarro con vasca) e attrezzature fisse (es. pesa a ponte, sistema informatizzato per Isole Ecologiche) e mobili (es. container) per il servizio di raccolta differenziata e di trattamento e trasformazione dei rifiuti biodegradabili, a condizione che i mezzi e le attrezzature vengano acquisite al patrimonio dell’Ente;

realizzazione di strutture a supporto della raccolta differenziata (ad esempio ecocentri o isole ecologiche, impianti di compostaggio comunitario) ed al miglioramento qualitativo della stessa.

acquisto di compostiere comunitarie (o di prossimità).

Non sono invece ammissibili spese che non sono direttamente collegate al “porta a porta” (ad esempio automezzo spazzatrice).

Ai soggetti beneficiari che dimostreranno il raggiungimento dell’obiettivo finale di progetto (minimo 65% di Raccolta differenziata) nel rispetto del cronoprogramma proposto, verrà riconosciuta una premialità aggiuntiva per le spese correnti, di cui potranno beneficiare anche gli utenti, per un totale di € 100.00,00.

Gli enti potranno presentare richiesta, seguendo le indicazioni del bando, entro il giorno mercoledì 12 novembre 2014 alle ore 13.00 all’U.R.P. della Provincia di Rieti.

Per il finanziamento dei progetti vengono utilizzate le risorse assegnate alla Provincia di Rieti dalla Regione Lazio per l’avvio e potenziamento della raccolta differenziata con il sistema “porta a porta”, un sistema che prevede la raccolta domiciliare presso le utenze domestiche e non domestiche almeno di tutte le seguenti frazioni: carta e cartone, vetro, plastica, organico, rifiuto residuo indifferenziato, il loro recupero o smaltimento.

Il bando e i relativi allegati sono pubblicati alla sezione Bandi sia del sito della Provincia di Rieti www.provincia.rieti.it che sul sito Osservatorio Provinciale Rifiuti che l’Amministrazione ha avviato da pochi giorni per la divulgazione delle informazioni in tema della raccolta differenziata www.oprrieti.it.